28 March, 2024
HomeCulturaBilancio positivo per il primo mese di attività dello Sportello “Carbonia da Scoprire”.

Bilancio positivo per il primo mese di attività dello Sportello “Carbonia da Scoprire”.

Carbonia di notte.

Carbonia di notte.

Nel mese di giugno 2013, durante 16 giornate di apertura, lo sportello “Carbonia da Scoprire”, il nuovo servizio offerto dall’Amministrazione Comunale di Carbonia, è stato contattato da 187 utenti per informazioni varie e, tra questi, 75 sono registrati come visitatori provenienti dalla Sardegna, dall’Italia, dall’Europa e da alcuni Stati Extraeuropei.

Dall’analisi del dato sui 75 visitatori, emerge che si sono recati allo sportello 26 utenti provenienti dalla Sardegna, di cui il 31% da Carbonia e il 4% da altre città dell’Isola; 29 utenti (39%) provenienti dalle altre Regioni italiane; 20 utenti provenienti da diversi Stati Europei: il 12% dalla Francia, il 7% dalla Germania, il 3% dalla Spagna, una persona dall’Olanda e una dalla Gran Bretagna; 2 utenti da Stati Extraeuropei (Stati Uniti e Taiwan).

Gli utenti sono stati accolti, presso lo sportello allestito al piano terra del palazzo comunale (in piazza Roma), dalle operatrici, esperte in lingua straniera (inglese e francese), che stanno proseguendo il percorso iniziato con i convegni dedicati al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Lo sportello, infatti, promuove l’immagine e la conoscenza di Carbonia, città vincitrice dell’edizione 2011 del prestigioso Premio europeo.

Per mostrare dal “vivo” la riqualificazione e valorizzazione urbana realizzata a Carbonia, le operatrici hanno accompagnato diversi cittadini e turisti in un piccolo tour guidato nelle vie intorno al Municipio, lungo via Napoli e parte di via Roma.

Grazie all’ausilio di materiale informativo vario, i visitatori hanno la possibilità di conoscere il patrimonio urbanistico, architettonico, storico, archeologico e culturale della città e del territorio. Le operatrici mettono a disposizione dei visitatori anche i possibili itinerari, elaborati per la Guida della Città, da seguire alla scoperta di luoghi e monumenti caratteristici e le informazioni su giorni e orari di apertura di musei, parchi archeologici e centri culturali.

Lo sportello è aperto tutti i lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 11.30. Previo appuntamento sarà possibile effettuare le escursioni guidate anche in orari diversi dall’apertura al pubblico.

I risultati ottenuti nel primo mese di apertura dello Sportello dimostrano come Carbonia, anche grazie ai prestigiosi riconoscimenti ottenuti a livello internazionale, stia diventando una meta per tanti turisti provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa.

FOLLOW US ON:
Gli australiani del
Asl 7: nuove tecnich

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT