28 March, 2024
HomeCulturaEsordio col botto alla Cantina Santadi per “Carignano Music Experience 2013”. Massimo Lopez ha incantato i 1.000 spettatori presenti.

Esordio col botto alla Cantina Santadi per “Carignano Music Experience 2013”. Massimo Lopez ha incantato i 1.000 spettatori presenti.

Massimo Lopez - The Summer Swing.

Massimo Lopez – The Summer Swing.

 

Cristiano Erriu e Marinella Grosso.

Cristiano Erriu e Marinella Grosso.

Marinella Grosso e Francesca Arrius.

Marinella Grosso e Francesca Arrius.

Marinella Grosso e Antonello PIlloni.

Marinella Grosso e Antonello PIlloni.

 

Il pubblico entusiasta per l'esibizione di Massimo Lopez.

Il pubblico entusiasta per l’esibizione di Massimo Lopez.

Il pubblico entusiasta per l'esibizione di Massimo Lopez.

Il pubblico entusiasta per l’esibizione di Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

L’imitazione di Patty Pravo.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez con Emilio Soana.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez canta “My Way” di Frank Sinatra.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

Massimo Lopez.

 

Caterina Comeglio.

Caterina Comeglio.

Caterina Comeglio.

Caterina Comeglio.

Emilio Soana.

Emilio Soana.

Esordio col botto per la sesta edizione di “Carignano Music Experience”, la manifestazione organizzata e promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias e dall’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, in collaborazione con L’Associazione Anton Stadler, con le cinque cantine vitivinicole del Sulcis produttrici di Carignano: 6Mura, Calasetta, Mesa, Santadi, Sardus Pater, e con i Comuni di Calasetta, Santadi, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu e Sant’Anna Arresi. Sotto la direzione artistica del Maestro Fabio Furia propone un intenso programma: swing, jazz, taranta, fado e sonorità tra il classico e il contemporaneo .

La prima tappa della nuova edizione, sul palco della Cantina Santadi, ha visto protagonista Massimo Lopez che con la Jazz Company e la cantante Caterina Comeglio ha dato vita allo spettacolo “The Summer Swing”.

Dopo la presentazione di Francesca Arrius e gli interventi del sindaco di Santadi, Cristiano Erriu, del presidente della Cantina Santadi, Antonello Pilloni e del presidente dell’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, Marinella Grosso, per oltre due ore Massimo Lopez ha letteralmente deliziato il foltissimo pubblico (oltre 1.000 i presenti, un record che promette un’edizione veramente super), prima con le sue doti canore in alcuni dei migliori brani swing, esaltate dall’eccellenza dei musicisti diretti dal maestro Gabriele Comeglio (lo stesso Comeglio al sax, Fabio Gangi al pianoforte, Adam Taylor alla chitarra, Ezio Rossi al basso, Marco Serra alla batteria, Damiano Fuschi al sax tenore, Ubaldo Busco al sax baritono ed Emilio Soana alla tromba), ed alcuni brani del grande Domenico Modugno; poi con quelle di straordinario imitatore (grandiose quelle dei papi Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco; esilarante quella di Patty Pravo nella canzone “Dimmi che non vuoi morire”); e, infine, ancora con alcuni brani del miglior repertorio swing, Frank Sinatra in testa.

Con l’acquisto di un biglietto del costo di € 12,00 i presenti hanno potuto degustare del buon Carignano del Sulcis DOC, accompagnato da un piatto della tradizione culinaria locale presentato magistralmente dallo chef d’eccezione Achille Pinna del Ristorante da Achille, godere di un affascinante ed emozionante spettacolo e tenere con sé il calice di vetro personalizzato e la sacchetta porta bicchiere.

 

Queste le prossime tappe della rassegna.

 

14 luglio 2013 ore 21.00 – Cantina di Calasetta – Jazz

“NUEVO TANGO ENSEMBLE”

Gianni Iorio – bandoneon;

Pasquale Stafano – pianoforte;

Pierluigi Balducci – contrabbasso;

Il Nuevo Tango Ensemble nasce nel 1999. Partendo da un’ammirazione profonda per la musica argentina, il trio ha costruito nel tempo una sua identità ben riconoscibile, in cui confluiscono la lezione del nuevo tango, una sensibilità melodica tutta italiana e una concezione autenticamente jazzistica della performance. La musica del grande compositore argentino Astor Piazzolla, che aveva sangue pugliese come i tre musicisti, è stata dunque assimilata, metabolizzata e distillata in una nuova sintesi, tra il tango nuevo e il jazz che i tre musicisti hanno sempre amato, tra la riconoscibile e orgogliosa italianità delle loro melodie e l’improvvisazione che fa di ogni loro concerto un evento irripetibile.

 

28 luglio 2013 ore 21.00 – San Giovanni Suergiu, Borgo Is Loccis Santus – Jazz & Fado

“FRANCA MASU ENSEMBLE”

Franca Masu – voce;

Alessandro Girotto – voce e chitarra;

Oscar Del Barba – fisarmonica e pianoforte;

Salvatore Maltana – contrabbasso;

L’algherese Franca Masu è l’esponente più internazionale della lingua e della antica cultura catalana in Sardegna. Oltre alle sfumature jazzistiche miscelate alla caratteristica sonorità mediterranea del suo canto, la Masu mostra anche una speciale predilezione per il Fado e la musica iberica in generale, nella cui interpretazione si rivela una delle migliori in Italia. Accompagnata dal suo quintetto propone uno spettacolo che richiama le tradizioni della Sardegna con suggestioni mediterranee, superando talvolta gli stessi confini europei e sconfinando nella world music.

 

4 agosto 2013 ore 21.00 – Cantina Sardus Pater – Taranta

“OFFICINA ZOÈ”

Cinzia Marzo – voce, flauti, tamburelli;

Donatello Pisanello – fisarmonica, chitarra, mandola;

Lamberto Probo – tamburelli, percussioni salentine;

Silvia Gallone – tamburelli, voce;

Giorgio Doveri – violino, mandola;

Luigi Panico – chitarra, armonica a bocca, mandola;

Canti e danze del Salento. I ritmi inebrianti della Pizzica tarantata. Interpreti ed autori delle musiche del film “Sangue Vivo” di Edoardo Winspeare. L’Officina Zoè sin dall’inizio (primi anni ’90) è stata parte attiva e forse autentico lievito, insieme a pochi altri, di quel movimento di riscoperta della più antica e travolgente forma di ritmo popolare che è la Pizzica-Pizzica. L’aspetto più interessante del loro lavoro è, oltre alla riproposizione, il innovamento del repertorio della Pizzica attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito e a volte anche la lettera della tradizione.

 

11 agosto 2013 ore 21.00 – Sant’Anna Arresi, Piazza del Nuraghe – World Music

“I FILARMONICI DI BUSSETO”

Corrado Giuffredi – clarinetto;

Giampaolo Bandini – chitarra;

Cesare Chiacchiaretta – fisarmonica e bandoneon;

Enrico Fagone – contrabbasso;

Il divertimento è uno degli aspetti essenziali dei Filarmonici di Busseto, quattro musicisti virtuosi di formazione “seria” che non hanno perso tuttavia il piacere di “giocare” con la musica. Questo sodalizio musicale, il cui stile concertistico spicca per varietà di scelte e festosità di approccio, ci propone per l’occasione un repertorio d’eccezione, capace di coinvolgere il grande pubblico, dall’esperto, al semplice appassionato, allo spettatore ‘comune’. I Filarmonici di Busseto orchestreranno un ricco e generoso itinerario di pagine indimenticabili, in un viaggio tra capolavori: dal «Bolero» di Ravel alle colonne sonore di Nino Rota, ad alcuni dei tanghi più famosi di Piazzolla, dal Verdi dei «Vespri siciliani» al Gershwin di «Un americano» a Parigi.

 

25 agosto 2013 ore 21.00 – Carbonia, Grande Miniera di Serbariu – Jazz, World and So

Antonella Ruggiero & Maurizio Camardi in una anteprima nazionale

“UNIVERSI DIVERSI”

Antonella Ruggiero – voce;

Maurizio Camardi – sassofoni, duduk, flauti etnici;

Francesco Signorino – tastiere;

Federico Malaman – basso;

Davide Devit – batteria;

special guest: Ernesttico – percussioni;

Due universi sonori a confronto: il Jazz/World di Maurizio Camardi e le canzoni e la voce di Antonella Ruggiero si intrecciano in questo nuovo progetto live e discografico che li vede protagonisti. UniversiDiversi, appunto, che si incontrano, si scambiano stimoli ed energie, si confrontano e scontrano finendo per trovare una sintesi elegante, raffinata ma “popolare” allo stesso tempo.

Alcuni brani scritti appositamente da Camardi per la splendida voce di Antonella Ruggiero e altri del repertorio di Antonella danno vita a questo spettacolo, impreziosito dall’accompagnamento di grandi musicisti tra cui spicca il calore del sound del percussionista cubano Ernesttico, noto al grande pubblico per le collaborazioni con Jovanotti, Pino Daniele e Zucchero. Un viaggio nelle “musiche del mondo” che abbatte in continuazione le barriere tra i generi musicali.

FOLLOW US ON:
Il 14 luglio Carboni
Enrico Lobina (Feder

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT