19 April, 2024
HomePoliticaNasce la versione on line de “La Provincia del Sulcis Iglesiente”.

Nasce la versione on line de “La Provincia del Sulcis Iglesiente”.

La Provincia n° 259 pagina 01

Il 22 dicembre 1995 nasceva “La Provincia del Sulcis Iglesiente”, un nuovo periodico nel panorama editoriale regionale.
Perché un nuovo giornale, titolava l’editoriale del numero 0. «Un territorio investito da una così grave crisi economica, ha bisogno di forze e strumenti nuovi, capaci di trasmettere quotidianamente la voglia di reagire e di andare avanti, di non arrendersi con una facile quanto drammatica fuga dal campo di battaglia. La Provincia del Sulcis Iglesiente nasce con questo spirito, con la volontà di dare un contributo al rilancio ed alla crescita del territorio in un campo sempre più importante qual’è quello della comunicazione».

Sono passati 18 anni e i problemi del territorio sono sempre gli stessi, forse ancora più gravi ed oggi più di ieri si avverte la necessità di “resistere” e di lavorare tutti insieme per costruire il futuro.

Quando nasceva il giornale, la nuova Provincia era ancora di là da venire. E’ arrivata, ha vissuto otto anni, e per volontà popolare ha concluso anzitempo il suo percorso, insieme alle province di Olbia Tempio, del Medio Campidano e dell’Ogliastra, con il commissariamento deliberato dal Consiglio regionale venerdì 28 giugno 2013.

Il giornale continua la sua storia e raddoppia il suo impegno con l’ingresso nello straordinario mondo di internet, con la versione on line.

«Entusiasmo, coraggio ed un pizzico d’incoscienza». L’editoriale del numero 0 de “La Provincia del Sulcis Iglesiente” esordiva con queste parole, e quelle che erano le principali componenti della nuova iniziativa editoriale, sono valide ancora oggi al debutto della versione on line.

“Resistere” in questi 18 anni non è stato facile, la crisi economica si è riflessa inevitabilmente sul mercato pubblicitario, il giornale alcuni anni fa da quindicinale è diventato mensile, ma ha migliorato la sua veste grafica, con il colore nella prima e nell’ultima di copertina e in alcune pagine interne, ed ha confermato la caratteristica della distribuzione gratuita su tutto il territorio che nel 1995 era una novità pressoché assoluta non solo a livello regionale, si è rivelata una scelta vincente ed è stata poi adottata da analoghe iniziative sia nell’Isola sia in altre regioni italiane.

Quello che nasce oggi è un progetto ambizioso che, grazie alla “Rete”, è destinato ad un pubblico più vasto, ben oltre i confini territoriali e regionali. L’impegno è gravoso ma l’entusiasmo, il coraggio ed il pizzico d’incoscienza sono gli stessi che animarono gli esordi della versione cartacea nell’ormai lontano 1995.

Il sito non è ancora completo ma abbiamo voluto “rompere il ghiaccio” oggi, 1 luglio 2013, e lavoreremo per farlo crescere rapidamente, con un’ampia documentazione fotografica (caratteristica anche della versione cartacea)  ed un occhio di particolare riguardo alla valorizzazione dello straordinario patrimonio ambientale del territorio.

Giampaolo Cirronis

FOLLOW US ON:
La Regione ha liquid
La Provincia ha conf

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT