28 March, 2024
HomeSocialeTeulada in festa per le sue sei nonnine centenarie.

Teulada in festa per le sue sei nonnine centenarie.

Veronica Cuccu e Bardilia Marras.

Veronica Cuccu e Bardilia Marras.

Bardilia Marras.

Bardilia Marras.

Veronica Cuccu.

Veronica Cuccu.

IMG_3117 IMG_3136

Il giardino della Casa Baronale di Teulada ha ospitato ieri sera il convegno “Genti Beccia – Il fenomeno teuladino”, giornata dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale.

Due le centenarie presenti, Veronica Cuccu e Bardilia Marras, entrambe 101enni, mentre le altre quattro non se la sono sentita di presenziare: Giuannica Putzu, 105 anni; Grazia Pilloni, 101 anni; Anna Maria Guiso, 101 anni; Luigia Floris 100 anni il 21 agosto. E’ deceduta qualche mese fa Pia Cossu, 103 anni (qualche anno fa era morta Doloretta Loi, all’età di 105 anni). Oggi a Teulada vivono una sessantina di ultranovantenni, mentre nel 2012 sono nati solo 13 bambini, 7 femmine e 6 maschi, numeri che pongono un problema serio per il futuro del paese.

Dopo i saluti del sindaco, Daniele Serra, e di Nicola Marongiu, rappresentante della Camera del Lavoro di Cagliari, sono intervenuti Roberto Pili, sulla comunità mondiale della longevità, ambiente sociale e longevità degli anziani; Itria Argiolas, segretaria generale della Provincia di Cagliari; Costanza Congiu, segretaria della Lega “Guido Rossa”; Giuseppe Fara, rappresentante dell’Osservatorio Politiche sociali della Provincia di Cagliari; Salvatore Loi, sulla mobilità femminile in epoca contadina nella parentela delle centenarie di Teulada; Donatella Petretto, dell’Università di Cagliari, sulla prevenzione dei disturbi neurocognitivi ed invecchiamento .

La serata si è conclusa con la consegna dei doni e dei riconoscimenti alle centenarie presenti e ai familiari di quelle che non hanno potuto partecipare, e con una degustazione di menù tradizionale.

Grande esibizione de
Apertura prolungata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT