28 March, 2024
HomeCulturaDomenica 11 agosto 5ª tappa di “Carignano Music Experience” a Sant’Anna Arresi.

Domenica 11 agosto 5ª tappa di “Carignano Music Experience” a Sant’Anna Arresi.

L'Officina Zoè a Sant'Antioco.

L’Officina Zoè a Sant’Antioco.

 

Massimo Lopez - The Summer Swing.

Massimo Lopez – The Summer Swing a Santadi.

Nuevo Tango Ensemble a Calasetta.

Nuevo Tango Ensemble a Calasetta.

Quinta serata di “Carignano Music Experience”, domani sera, a Sant’Anna Arresi, nell’affascinante scenario della piazza del Nuraghe. Alle 1.00 si esibiranno “I filarmonici di Busseto”, Corrado Giuffredi al clarinetto; Giampaolo Bandini alla chitarra; Cesare Chiacchiaretta a fisarmonica e bandoneon; Enrico Fagone al contrabbasso.

Il divertimento è uno degli aspetti essenziali dei “Filarmonici di Busseto”, quattro musicisti virtuosi di formazione “seria” che non hanno perso tuttavia il piacere di “giocare” con la musica. Questo sodalizio musicale, il cui stile concertistico spicca per varietà di scelte e festosità di approccio, ci propone per l’occasione un repertorio d’eccezione, capace di coinvolgere il grande pubblico, dall’esperto, al semplice appassionato, allo spettatore “comune”. “I Filarmonici di Busseto” orchestreranno un ricco e generoso itinerario di pagine indimenticabili, in un viaggio tra capolavori: dal “Bolero” di Ravel alle colonne sonore di Nino Rota, ad alcuni dei tanghi più famosi di Piazzolla, dal Verdi dei “Vespri siciliani” al Gershwin di “Un americano Parigi”.

Dallo scorso 7 luglio il vino Carignano e la musica d’autore sono protagonisti indiscussi della rassegna che mescola note, sapori e profumi. Nella suggestiva cornice offerta dalle Cantine aderenti all’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, da antichi borghi, siti minerari e rinomate piazze, vanno in scena spettacoli di musica accompagnati dall’intenso bouquet dei migliori vini Carignano prodotti dalle cantine del territorio, offerti in degustazione insieme ad un piatto della tradizione culinaria locale.

La manifestazione, in omaggio al principe dei rossi sardi, è organizzata e promossa dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Carbonia Iglesias e dall’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, in collaborazione con L’Associazione Anton Stadler, con le cinque cantine vitivinicole del Sulcis produttrici di Carignano: 6Mura, Calasetta, Mesa, Santadi, Sardus Pater, e con i Comuni di Calasetta, Santadi, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu e Sant’Anna Arresi.

Sotto la direzione artistica del Maestro Fabio Furia, la rassegna propone un intenso programma: swing, jazz, taranta, fado e sonorità tra il classico e il contemporaneo ne esalteranno l’animo nascosto.

Con l’acquisto di un biglietto, del costo di € 12,00, si può degustare del buon Carignano del Sulcis DOC, accompagnato da un piatto della tradizione culinaria locale presentato magistralmente dallo chef d’eccezione Achille Pinna del Ristorante da Achille, godere di un affascinante ed emozionante spettacolo e tenere con sé il calice di vetro personalizzato e la sacchetta porta bicchiere.

La rassegna “Carignano Music Experience” si concluderà domenica 25 agosto, a Carbonia, in un altro straordinario scenario, la Grande Miniera di Serbariu, dove si esibiranno Antonella Ruggiero & Maurizio Camardi in una anteprima nazionale, “Universi diversi”: Antonella Ruggiero – voce; Maurizio Camardi – sassofoni, duduk, flauti etnici; Francesco Signorino – tastiere; Federico Malaman – basso; Davide Devit – batteria; special guest: Ernesttico – percussioni.

Si conclude questa s
Finanziamenti region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT