19 April, 2024
HomeCronacaI Centri Trasfusionali di Carbonia e Iglesias invitano i cittadini a donare per colmare la carenza di sangue.

I Centri Trasfusionali di Carbonia e Iglesias invitano i cittadini a donare per colmare la carenza di sangue.

L'Ospedale Sirai di Carbonia.

L’Ospedale Sirai di Carbonia.

L'Ospedale Santa Barbara.

L’Ospedale Santa Barbara di Iglesias.

 

Il gran numero di interventi chirurgici effettuati negli ultimi tempi presso gli ospedali della ASL 7 hanno portato a una sensibile diminuzione delle scorte di sangue. Inoltre, lo scorso anno, i Centri Trasfusionali di Carbonia e Iglesias avevano registrato alla data di oggi 250 donazioni in più. Per questo motivo il Direttore generale Maurizio Calamida e il Direttore dei Centri Trasfusionali Angelo Zuccarelli rinnovano a tutti i cittadini l’invito a donare: il sangue disponibile non è mai abbastanza ed è sempre maggiore il numero di pazienti che necessitano di questo bene prezioso e insostituibile.

Dal 3 luglio scorso, sia a Carbonia che a Iglesias, è possibile effettuare la donazione di sangue in aferesi. Si tratta di una particolare tecnica con la quale è possibile prelevare uno o più emocomponenti, restituendo al donatore la quota che non si intende trattenere. Si diventa donatori in aferesi con un semplice consenso verbale: il donatore fissa un appuntamento e si reca il giorno stabilito per la donazione al Centro Trasfusionale. È possibile donare il sangue tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.30: per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare i Centri Trasfusionali del Sirai di Carbonia (tel. 0781 6683453) e del Santa Barbara di Iglesias (tel. 0781 3922854).

Concluso il concorso
Alla Asl 7 di Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT