25 April, 2024
HomeCronacaUn paziente gravissimo all’ospedale Sirai di Carbonia per un’intossicazione da botulino.

Un paziente gravissimo all’ospedale Sirai di Carbonia per un’intossicazione da botulino.

Ospedale Sirai Carbonia

Un grave caso di intossicazione da botulino è stato diagnosticato ieri presso l’ospedale Sirai di Carbonia. Alle ore 20.00 un paziente di Sant’Antioco si è presentato al Pronto Soccorso del presidio: considerati i sintomi, la diagnosi da parte dei medici è stata pressoché immediata. L’uomo, che aveva ingerito del tonno cucinato in casa e presumibilmente conservato per un lungo periodo di tempo, è stato pertanto trasferito nel reparto di Rianimazione.

Il personale del reparto ha immediatamente preso contatti con il Centro antiveleni di Pavia, il quale ha trasmesso i recapiti dell’Istituto Superiore di Sanità: quest’ultimo ha fornito i ragguagli sulle procedure da seguire. Nessuna Azienda Sanitaria in Italia possiede, infatti, il siero antibotulinico, in quanto il trattamento di questa tossina è stato centralizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, che è l’unico a poterlo fornire.

Per il tramite della Prefettura di Cagliari intervenuta tempestivamente nella persona del vice prefetto, dr.ssa Maria Paola Pani, è stato quindi possibile, attraverso una staffetta aerea, avere la disponibilità immediata del siero antibotulinico, giunto da Roma a Cagliari e trasportato attraverso una volante della Polizia e un’auto di servizio aziendale sino all’ospedale Sirai.

Il siero è stato somministrato, pertanto, in tempi brevissimi al paziente che attualmente è ancora ricoverato in condizioni estremamente gravi presso la Rianimazione del presidio Sirai. Oggi verrà organizzata da questa Azienda la partenza dei campioni di sangue del paziente per i necessari accertamenti sierologici che saranno effettuati presso il Centro antiveleni di Pavia.

Nella circostanza la Direzione della Asl 7 di Carbonia ha ringraziato la Prefettura di Cagliari e la Polizia di Stato per la disponibilità dimostrata e il fondamentale, tempestivo intervento. E, infine, invita la popolazione a prestare la massima attenzione e a non consumare cibi non adeguatamente confezionati, ossia cibi conservati con metodi “fai da te” che spesso non tengono conto delle fondamentali norme igieniche.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La danza del fenicot
Si apre venerdì 16

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT