28 March, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciConclusi i lavori di bonifica e smaltimento dell’amianto presso l’immobile del Liceo Scientifico “E. Lussu” di via Bolzano, a Sant’Antioco.

Conclusi i lavori di bonifica e smaltimento dell’amianto presso l’immobile del Liceo Scientifico “E. Lussu” di via Bolzano, a Sant’Antioco.

Sant'Antioco 73 copia

Sono stati conclusi i lavori relativi all’intervento di bonifica e smaltimento dell’amianto, presso l’immobile del Liceo Scientifico “E. Lussu” di via Bolzano a Sant’Antioco, realizzato da una ditta autorizzata allo smaltimento dell’amianto iscritta all’Albo Nazionale Gestori Rifiuti. Ne dà notizia un comunicato dell’ufficio stampa del Commissario dell’ex Provincia di Carbonia Iglesias.

Le attività didattiche, pertanto, si possono svolgere normalmente, senza rischi per la sicurezza e la salute degli alunni, docenti e personale della scuola.

Le lastre, rimosse e sostituite, non sono state sottoposte a frantumazione né a rottura, né prima né dopo la rimozione: nell’operazione di smontaggio sono state liberate dai vincoli di fissaggio (perni, viti), evitando rotture e, quindi, la dispersione aerea delle polveri e delle fibre. Anche nelle operazioni successive alla rimozione, si è evitata la dispersione di fibre nell’ambiente circostante, provvedendo al confezionamento delle lastre entro teli di materiale plastico, nonché la collocazione delle stesse su pallet per facilitare il carico e lo scarico sui mezzi di trasporto.

Durante le lavorazioni, c’è stata anche la visita della Asl 7 di Carbonia che, per ben due volte, ha controllato sia le misure di sicurezza utilizzate a protezione dei lavoratori impegnati nelle lavorazioni, che la procedura di rimozione e confezionamento delle lastre; sono stati controllati anche pacchi già confezionati, in modo da accertare l’integrità delle lastre rimosse.

Al momento, sono disponibili tutte le aule situate nel corpo di fabbrica, comprendente la segreteria, il piano terra dell’altro corpo e le aule lungo il corridoio e la palestra, dove non si è lavorato.

E’ in fase di ultimazione il secondo piano, mentre il piano rimanente sarà consegnato la prossima settimana, nel pieno rispetto degli accordi presi anche a seguito dei numerosi sopralluoghi effettuati in cantiere.

Risultano ancora unicamente in corso, comunque, soltanto i lavori di rifinitura, che non contemplano movimentazione di amianto, in quanto lo stesso è già stato tutto smaltito, non esistendone più nessuna presenza in cantiere; l’ultimo carico, infatti, è dello scorso lunedì nove settembre.

 

FOLLOW US ON:
Il 1 ottobre 2013 a
Michele Mileddu è i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT