29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiLa prossima settimana inizieranno i corsi di formazione per 140 lavoratori degli appalti. Il 15 ottobre nuovo vertice su Alcoa al ministero dello Sviluppo economico.

La prossima settimana inizieranno i corsi di formazione per 140 lavoratori degli appalti. Il 15 ottobre nuovo vertice su Alcoa al ministero dello Sviluppo economico.

Sciopero
Un importante risultato è maturato oggi per i lavoratori delle imprese d’appalto dell’Alcoa. I corsi di formazione per circa 140 lavoratori partiranno la prossima settimana. La decisione è maturata nel corso dell’incontro tra l’assessore regionale del lavoro, Mariano Contu, e le rappresentanze sociali e datoriali, svoltosi nella sede dell’assessorato.
Per l’intero percorso di aggiornamento è previsto un bonus integrativo all’ammortizzatore sociale di 250 euro ogni 20 ore di frequenza. Il programma prevede 120 ore di lezioni teoriche e pratiche, che potranno essere realizzate in un periodo che va dai 3 ai 6 mesi.
«La Regione ha mantenuto gli impegni sottoscritti nel protocollo d’intesa dello scorso 9 agosto –  ha spiegato l’esponente dell’esecutivo – a tutte le maestranze dell’indotto sarà offerta la possibilità di riqualificarsi attraverso la certificazione delle competenze, prevista dai nuovi dettami dell’Unione Europea. Le imprese che non hanno ancora presentato i progetti formativi, saranno convocate, a breve, in un tavolo politico e tecnico per definire un analogo percorso.» Le organizzazioni sindacali e datoriali hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto.
Il 15 ottobre la vertenza Alcoa tornerà sul tavolo del ministero dello Sviluppo economico. E’ il risultato emerso questo pomeriggio dall’annunciato incontro tra il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, svoltosi in viale Trento. La notizia segue di poche ore quella relativa al prossimo avvio dei corsi di formazione per i lavoratori dell’indotto.
«La Regione è dalla parte di chi lotta per il lavoro – ha ribadito il presidente durante il confronto – e lo è sempre stata in tutte le fasi della vertenza”.»
Per mantenere una linea comune il presidente ha espresso la necessità di proseguire il confronto, attraverso coordinamento coordinamento tra la Giunta e le forze sindacali.
«Un confronto – ha aggiunto il presidente- necessario per affrontare le emergenze, ma altrettanto fondamentale per proseguire il cammino intrapreso con il Piano Sulcis riguardo alle azioni di prospettiva.»
FOLLOW US ON:
Quasi 110 milioni in
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT