29 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaAl via dal 14 al 18 ottobre il laboratori di scrittura dedicato alla critica cinematografica, nell’ambito della rassegna internazionale di cortometraggi “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”.

Al via dal 14 al 18 ottobre il laboratori di scrittura dedicato alla critica cinematografica, nell’ambito della rassegna internazionale di cortometraggi “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”.

Il Celcam, centro di ricerca dell’Università di Cagliari e il Circolo del cinema “Immagini” di Sant’Antioco, nell’ambito della rassegna internazionale di cortometraggi “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”, hanno organizzato il laboratorio di scrittura dedicato alla critica cinematografica. L’attività formativa, a carattere intensivo e rivolta a non esperti, si terrà dal 14 al 18 ottobre tutte le mattine dalle 10.00 alle 13.00, nei locali dell’Università, in via Is Mirrionis 1, a Cagliari.

Il programma prevede una parte introduttiva, dedicata ai diversi modi di fare critica, e un’altra più operativa in cui i corsisti a partire dalla visione di film si confronteranno e scriveranno delle recensioni. Concluso il laboratorio, i partecipanti interessati verranno seguiti dai docenti del laboratorio nella redazione di articoli di critica e i più motivati potranno partecipare alla IX edizione della rassegna “Passaggi d’autore: intrecci mediterranei”, in programma a Sant’Antioco dal 4 all’8 dicembre 2013, dove si cimenteranno nella recensione dei film in programma. Le recensioni più interessanti verranno pubblicate nel giornale on line filmidee.it.

Il corso, coordinato da Antioco Floris docente di “Linguaggi del cinema e della televisione” all’università di Cagliari, verrà tenuto da Alessandro Stellino, scrittore e critico cinematografico.

Stellino da diversi anni fa parte dello staff dei critici del dizionario del cinema Il Mereghetti, scrive per alcune delle testate cinematografiche italiane più note come Segnocinema e Ciak. oltre che per La Nuova Sardegna. È inoltre docente di “Elementi di percezione” e “Visioni della contemporaneità” presso il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) di Lugano e di “Analisi del film” presso la NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) di Milano. È direttore artistico di Filmmaker Festival di Milano e ideatore e fondatore del magazine online trimestrale ilmidee.it. Ha pubblicato due romanzi con l’editore il maestrale: “Racconto di fine estate” (2011) e “Ogni animale muore nella tana” (2013).

Per la partecipazione al laboratorio il Celcam attribuirà due crediti formativi (CFU) che potranno essere riconosciuti dai consigli di corso di laurea di appartenenza (per gli studenti di Scienze della comunicazione il riconoscimento dei CFU è già deliberato dal Consiglio di corso)

“Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei”, arrivata quest’anno alla IX edizione, è una rassegna cinematografica che si svolge a Sant’Antioco dal 2004, organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini”. La rassegna si propone come momento significativo di incontro e confronto sul cinema dei paesi del Mediterraneo, e nello stesso tempo di promozione e valorizzazione di un territorio ricco di storia e di tradizioni come quello del Sulcis Iglesiente. La rassegna si prefigge l’obiettivo di valorizzare e divulgare il cortometraggio come forma espressiva valida ed attuale, e nel contempo promuovere giovani talenti che hanno scelto tale formato cinematografico per esprimere creativamente un punto di vista originale sulla società, sui sentimenti e altri fenomeni del nostro tempo. Lo sguardo è rivolto ai Paesi bagnati dal Mar Mediterraneo e la visione dei cortometraggi diventa un’occasione per approfondire la conoscenza di questi Paesi, affrontando tramite lo strumento cinematografico, varie tematiche: l’interscambio culturale, l’emigrazione, le differenze culturali e l’integrazione, le tradizioni comuni, i mestieri ed altro ancora.

La rassegna si svolge con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna-Fondazione Sardegna Film Commission, della Provincia di Carbonia Iglesias e del Comune di Sant’Antioco, con il patrocinio dell’Università degli studi di Cagliari, Corso di laurea in Scienze della comunicazione.

Il Celcam (Centro per l’Educazione ai Linguaggi del Cinema, degli Audiovisivi e della Multimedialità), coordinato da Antioco Floris, è un centro di ricerca dell’Università di Cagliari e rappresenta un’articolazione scientifica autonoma del Dipartimento di Storia beni culturali e territorio.

Il centro è nato nel 2007, come organismo interno al Corso di laurea in Scienze della comunicazione. Scopo del Centro è l’attività di ricerca ed educativa nei campi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità considerati in una prospettiva storica, teorica, estetica, linguistica e produttiva anche in relazione ad altre discipline quali per esempio la musica, l’etnomusicologia, il teatro, le arti figurative e plastiche, la storia, la teoria dei linguaggi, l’antropologia, la sociologia, l’economia, la letteratura e in generale la cultura umanistica.

L’attività formativa in campo cinematografico si svolge nell’Ateneo cagliaritano ormai da 50 anni. Essa si è caratterizzata essenzialmente per lo studio teorico del linguaggio e della storia del cinema e in alcuni casi per gli aspetti metodologici dell’educazione. A partire dalla fine degli anni novanta è invece emersa l’esigenza di un’azione formativa rivolta anche alla dimensione pratica del fare cinema a cui la vecchia facoltà di Scienze della formazione ha cercato di dare risposta da un lato con l’allestimento di un laboratorio reso disponibile agli studenti, dall’altro con l’organizzazione di stage, workshop, incontri con autori.

FOLLOW US ON:
La luna dell'11 otto
ANAP Confartigianato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT