25 April, 2024
HomeRegioneGiunta regionale e sindacati hanno tracciato un percorso per giungere al varo di un piano di interventi straordinari per l’Isola.

Giunta regionale e sindacati hanno tracciato un percorso per giungere al varo di un piano di interventi straordinari per l’Isola.

Nel corso dell’incontro svoltosi ieri a Villa Devoto, la Giunta regionale e le organizzazioni sindacali hanno tracciato un percorso per giungere al varo di un piano di interventi straordinari per affrontare con procedure molto snelle l’emergenza lavoro e i problemi sociali, a cominciare dalle vecchie e nuove povertà.
«Si sono registrate le criticità e ho molto apprezzato – ha commentato al termine dell’incontro il presidente della Regione, Ugo Cappellacci – la proposta dei sindacati di mettere in campo tutte le risorse disponibili per affrontare e dare risposte rapide all’emergenza lavoro e al disagio sociale. In questo contesto, un ruolo importante potrà essere svolto dal sistema delle autonomie locali, con l’avvio di opere immediatamente cantierabili in grado di dare sbocchi occupativi.»
In questa ottica è stata fissata per la prossima settimana una riunione tecnica, con il coinvolgimento degli Enti locali, per poi portare le proposte a una nuova riunione, fissata per la mattina del 28 ottobre, con le segreterie regionali dei sindacati.
Il presidente Cappellacci si è anche impegnato ad organizzare una riunione operativa sulla riforma dei servizi per il lavoro (una delle criticità sollevate dai sindacati), procedendo prima a convocare l’Agenzia regionale per il lavoro e i commissari. Altro tema sul quale ha sollecitato contributi alle forze sociali è quello della Programmazione comunitaria 2014-2020, che potrà svolgere un ruolo importante per le infrastrutture e gli altri interventi a sostegno della crescita dei territori.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’assessorato regi
Borgo del benessere

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT