20 April, 2024
HomeAmbienteI Cammini minerari: un patrimonio antico per un futuro sostenibile. Piena e proficua collaborazione tra l’Associazione Pozzo Sella e il WWF.

I Cammini minerari: un patrimonio antico per un futuro sostenibile. Piena e proficua collaborazione tra l’Associazione Pozzo Sella e il WWF.

FOTO SOPRALLUOGO 3 FOTO SOPRALLUOGO 2 FOTO SOPRALLUOGO 1

In occasione dell’escursione da Portixeddu a Scivu lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara che si terrà domenica 20 ottobre 2013, i responsabili e le guide del WWFOASI illustreranno agli escursionisti le caratteristiche naturalistiche e ambientali più significative dell’Oasi WWF di Scivu gestita dallo stesso WWFOASI.

Gli escursionisti potranno in tal modo arricchire il loro bagaglio di nuove conoscenza in aggiunta a quanto verrà loro illustrato sotto l’aspetto geologico, naturalistico, ambientale e archeologico dalle numerose guide di lunga esperienza e grande qualificazione professionale che verranno messe a disposizione dall’Associazione Pozzo Sella.

Nella stessa circostanza i volontari dell’Associazione Pozzo Sella provvederanno a risistemare alcuni cartelli della segnaletica della stessa OASIWWF precedentemente abbattuti da ignoti come risulta dalle foto allegate scattate durante i sopralluoghi di verifica del tracciato e delle condizioni di sicurezza del percorso che l’Associazione Pozzo Sella esegue con guide di lunga esperienza, prima di organizzare qualunque escursione aperta alla partecipazione gratuita dei cittadini.

La proficua collaborazione con il WWF e il WWFOASI, contribuirà a far meglio conoscere e apprezzare un altro tratto del grande itinerario storico, culturale, ambientale e religioso nel Parco Geominerario denominato il Cammino Minerario di Santa Barbara, proseguendo nella grande azione volontaristica di promozione dell’escursionismo che ha consentito negli ultimi anni la partecipazione di migliaia di cittadini con un notevole vantaggio per gli operatori privati del settore che sono stati i primi beneficiari di tale azione.

E’ proprio il vantaggio creato in favore degli operatori privati dell’escursionismo che rappresenta il principale motivo di gratificazione e di orgoglio per tutti i volontari che negli ultimi anni hanno contribuito con l’Associazione Pozzo Sella a recuperare e a rendere fruibili numerosi e antichi sentieri della nostra storia e memoria mineraria.

FOLLOW US ON:
La Consulta delle As
Nuovo allarme per i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT