19 April, 2024
HomePoliticaPatto di stabilitàIl Governatore Cappellacci ha chiesto ai ministri Saccomanni e Del Rio una revisione dei vincoli del patto di stabilità, definiti ingiusti e obsoleti.

Il Governatore Cappellacci ha chiesto ai ministri Saccomanni e Del Rio una revisione dei vincoli del patto di stabilità, definiti ingiusti e obsoleti.

Il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, questo pomeriggio ha chiesto ai ministri Fabrizio Saccomanni e Graziano Del Rio una revisione dei vincoli del patto di stabilità, ingiusti e obsoleti, nel corso di un incobtro svoltosi a Roma.
«La Regione Sardegna ribadisce l’urgenza di rivedere immediatamente i vincoli del patto di stabilità – ha detto Ugo Cappellacci -, la nostra isola paga un prezzo più alto di altre Regioni, perché al problema generale si aggiunge quello specifico del mancato adeguamento dei parametri al nuovo regime delle entrate. In altre parole, da un lato lo Stato ci ha riconosciuto le somme dovute, ma dall’altro ci impedisce di utilizzarle a favore delle famiglie, delle imprese e dei territori. Lo sbarramento del patto di stabilità – ha aggiunto il presidente della Regione – influisce negativamente nella vita amministrativa degli enti locali, perché fra tutte le Regioni nelle quali la finanza locale è a carico dello Stato la Sardegna è di gran lunga quella che in maggior misura sostiene i propri enti locali. In pratica, nonostante in Sardegna i Comuni e le Province dovrebbero essere finanziati dallo Stato, la Regione trasferisce ai propri enti locali più di quanto ricevano dallo Stato. In nessun’altra Regione si registrano comportamenti analoghi.»
Il presidente della Regione ha ricordato anche la necessità di portare a compimento quanto prima anche la procedura di revisione dell’articolo 10 dello Statuto, secondo lo schema concordato con il Governo, che deve andare all’esame del Parlamento.
«Ciò è necessario – ha evidenziato Ugo Cappellacci – non solo per chiudere immediatamente il conflitto aperto dal Governo davanti alla Corte Costituzionale riguardo al taglio dell’Irap deciso dalla Regione, ma anche per dare finalmente alla Regione quell’autonomia in materia di politiche fiscali, che permetta di calibrare le scelte sulla base della situazione reale del nostro sistema economico.»
Ugo Cappellacci 0

 

L'Amministrazione co
Il Comune di Perdaxi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT