20 April, 2024
HomePoliticaCooperazione internazionaleIl sindaco Giuseppe Casti e l’Amministrazione comunale di Carbonia hanno salutato le delegazioni partners nel progetto europeo “Minher: le miniere delle opportunità”, da ieri in città.

Il sindaco Giuseppe Casti e l’Amministrazione comunale di Carbonia hanno salutato le delegazioni partners nel progetto europeo “Minher: le miniere delle opportunità”, da ieri in città.

Carbonia 855 copia

Il sindaco Giuseppe Casti e l’Amministrazione comunale hanno salutato le delegazioni partners nel progetto europeo “Minher: le miniere delle opportunità”, provenienti da Velenje e Idrija in Slovenia, Albona (Labin) e Arsia (Rasa) in Croazia e Rybnik in Polonia, arrivate nella giornata di ieri, 7 ottobre 2013, a Carbonia.

L’incontro è parte di un percorso condiviso di cooperazione, scambio e crescita culturale tra città che hanno conosciuto uno sviluppo industriale nel settore estrattivo e il suo successivo declino. Lo scambio di esperienze e conoscenze permette di confrontarsi con diverse realtà europee, studiare e trovare soluzioni rispetto all’esigenza di riconvertire, valorizzazione e dare nuova vita ai siti minerari dismessi, fornendo nuove opportunità di sviluppo e lavoro per il territorio.

«Il progetto “Minher: le miniere delle opportunità”, di cui Carbonia è parte, garantisce visibilità a livello europeo alla nostra città – ha sottolineato Giuseppe Casti -. La riscoperta della nostra storia e delle radici minerarie diventano volano per la sua promozione e per il suo inserimento nelle rotte turistiche dedicate all’archeologia industriale, senza alcun costo per l’Amministrazione comunale e per i cittadini. Ancora una volta la Città e la Miniera di Serbariu – ha aggiunto il sindaco di Carbonia – sono protagoniste di un progetto di recupero globale dell’architettura razionalista, sono riuscite a garantire ospitalità al folto gruppo di rappresentanti delle diverse città europee, confermando la crescita di professionalità nel settore del turismo convegnistico.«

Nella serata di ieri, le delegazioni sono state accolte presso la Sala polifunzionale di Piazza Roma. L’incontro ha dato avvio ad una serie di eventi e workshop che coinvolgeranno i partner alla scoperta dei tesori minerari del territorio di Carbonia e del Sulcis Iglesiente.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Anche due progetti d
Venerdì 11 ottobre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT