28 March, 2024
HomeSpettacoloCinemaParte il 6 novembre, a Carbonia, la rassegna cinematografica “Identità in transito, il cinema a teatro”.

Parte il 6 novembre, a Carbonia, la rassegna cinematografica “Identità in transito, il cinema a teatro”.

Piegh_Identita1

Prenderà il via mercoledì 6 novembre, alle 21.00, con la proiezione del film “La parte degli angeli” di Ken Loach, prevista per mercoledì 6 novembre alle ore 21.00, la rassegna cinematografica “Identità in transito, il cinema a teatro”.

Cinque appuntamenti, tutti ospitati presso il Cine-Teatro Centrale in piazza Roma a Carbonia, per una kermesse organizzata dal Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Carbonia, in collaborazione con il Circolo Arci La Gabbianella Fortunata e il Circolo Ficc La Miniera. Un occasione unica per iniziare ad entrare nello spirito della VII edizione del Mediterraneo Film Festival, in programma in città il prossimo anno.

La rassegna proseguirà domenica 10 novembre alle ore 18.00 con la proiezione della commedia noir “Amiche da morire” di Giorgia Farina con Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore e Cristiana Capotondi.

Mercoledì 13 novembre sarà la volta del film “Un sapore di ruggine e ossa”.

Domenica 17 novembre, alle ore 18.00, “La Guerra è dichiarata” di Valerie Donzellì.

Chiuderà il ciclo Moonrise Kingdom del regista indipendente americano Wes Anderson, previsto per mercoledì 20 novembre alle ore 21.00.

Identità in transito sarà solo la prima di un lungo cartellone autunnale, promosso dal Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria e del Comune di Carbonia, dedicato alla promozione del cinema di qualità che sarà ospitato nella splendida cornice del Cine-Teatro Centrale.

«I temi dell’identità, della migrazione e del lavoro – spiega Paolo Serra, direttore del C.S.C. della Società Umanitaria – hanno sempre caratterizzato l’impegno, svolto dal Centro Servizi Culturali di Carbonia Iglesias, di promozione culturale e di raccolta della memoria sociale, privata e familiare, audiovisiva e cinematografica del territorio.»

«Cinque appuntamenti – aggiunge Andrea Contu, Presidente del Circolo Arci – per altrettanti titoli, tutti di recenti uscita nelle sale, capaci di raccontare e trattare i temi dell’identità e della migrazione, in una chiave di lettura nuova e originale: identità che migrano, cambiano e si contaminano. Vite che passano sullo schermo e ci interrogano su ciò che siamo, su ciò che siamo stati e quello che vorremmo essere.»

La rassegna vuole anche essere anche un nuovo momento di incontro con il pubblico del territorio che ama il Cinema d’autore e, al contempo, si propone di valorizzare quelle che sono le strutture rivolte alla fruizione culturale collettiva già presenti in città.

L’ingresso a ogni proiezione avrà un costo di 4 euro intero per il biglietto intero e 3 euro per quello ridotto.

Sarà anche possibile acquistare un abbonamento valevole per l’ingresso a tutti gli appuntamenti della rassegna al costo di 15,00 euro intero e 12,00 ridotto.

Potranno usufruire della riduzione per i biglietti e gli abbonamenti tutti i giovani fino ai 21 anni e gli iscritti ai Circoli di cultura cinematografica ARCI e FICC.

Gli abbonamenti in prevendita potranno essere acquistati presso gli uffici del Centro Servizi Culturali Carbonia Iglesias della Società Umanitaria, in via Della Vittoria 96 a Carbonia (Salone Velio Spano), a partire da giovedì 31 ottobre fino a martedì 5 novembre, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, esclusi sabato e festivi. Per informazioni sarà possibile contattare i numeri 348 0031794 e 0781 671527.

FOLLOW US ON:
Lunedì 4 novembre 2
In tutto il Sulcis I

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT