25 April, 2024
HomeTurismoMiniereStamane, a Iglesias e a Cagliari, è esplosa la protesta dei lavoratori dell’Igea.

Stamane, a Iglesias e a Cagliari, è esplosa la protesta dei lavoratori dell’Igea.

Minatori Igea.

Minatori Igea. Archivio La Provincia del Sulcis Iglesiente.

E’ esplosa stamane, prima a Iglesias poi a Cagliari, la protesta dei lavoratori dell’Igea che hanno raggiunto il capoluogo, dove hanno organizzato un corteo che ha raggiunto la Villa Devoto e la Prefettura, hanno tenuto un sit-in e sono stati ricevuti dal Prefetto, Alessio Giuffrida. I 270 lavoratori dell’Igea sollecitano un incontro con il Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, prima del 23 ottobre, per l’approvazione del bilancio 2012 e per l’avvio delle bonifiche.

A Iglesias è allarme acqua per il blocco delle pompe, causato dall’occupazione di due pozzi da parte di alcuni operai. Se non interverranno fatti nuovi, potrebbero sorgere gravi problemi per l’approvvigionamento idrico della città che già questa sera è stata razionata, con un’interruzione nell’erogazione dalle 19.00, per tutta la notte.

Sulla vicenda è intervenuto nel primo pomeriggio il deputato del PD Emanuele Cani.

«La protesta di oggi dei lavoratori Igea – scrive il deputato sulcitano in una nota – è la conferma di quanto gli animi siano esasperati. I problemi vanno affrontati e chi ha responsabilità deve assumersele tutte. In questo caso la Regione, che è l’azionista unico dell’Igea, deve assumersi tutte le responsabilità e procedere con tutti i passaggi e le azioni necessarie perché ai lavoratori vengano corrisposti gli stipendi. La politica del rinvio deve finire. Il Governatore e gli assessori competenti la smettano di perdere tempo – conclude Emanuele Cani -, nel Sulcis la disperazione è già alta e le persone attendono risposte immediate.»

FOLLOW US ON:
Entro il 15 novembre
Slitta di una settim

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT