25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiDal 18 novembre al 9 giugno 2014, a Iglesias, si terrà S.O.S. Famiglia, itinerario di formazione per genitori aperto anche a fidanzati ed educatori.

Dal 18 novembre al 9 giugno 2014, a Iglesias, si terrà S.O.S. Famiglia, itinerario di formazione per genitori aperto anche a fidanzati ed educatori.

aiutiamoci ad educare1aiutiamoci ad educare2S.O.S. Famiglia è un itinerario di formazione per genitori aperto anche a fidanzati ed educatori che si terrà a Iglesias, nei locali del Centro Giovanile “Santa Barbara”, dotati di sale per i bambini e campo da gioco, dal mese di novembre al mese di giugno 2014 (una volta al mese, di lunedì, dall9e 17.00 alle 19.30). La base degli 8 incontri (con cadenza mensile) sarà costituita da un ciclo di lezioni videoregistrate, tenute da 2 esperti di livello nazionale: lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti ed il pedagogista Giuseppe Milan dell’università di Padova, sul tema dell’Educazione dei figli. Ai loro interventi seguiranno riflessioni, lavori di gruppo, dialoghi e approfondimenti condotti secondo un metodo cooperativo. A coordinare il lavoro saranno le stesse famiglie che hanno ideato e proposto l’iniziativa. Si tratta di un’occasione importante per condividere le difficoltà che in tante famiglie viviamo nel nostro sforzo educativo. Quella dell’educazione, infatti, è una delle grandi emergenze dei nostri tempi e siamo certi che affrontarla insieme possa aiutare significativamente a rispondere in modo adeguato.

L’ iniziativa è promossa, sostenuta e condotta da un gruppo di famiglie che si mettono in discussione rispetto alle questioni educative e intendono trovare insieme strade e strategie. 

Un itinerario di autoformazione senza maestri ed alunni, da condursi sulla base di informazioni scientificamente fondate, esperienze di vita, scambi di opinioni, lavori di gruppo, sperimentazioni. Coordinato da famiglie normali e imperfette per famiglie normali e imperfette.

 L’itinerario è organizzato con incontri di gruppo per i genitori. Animazione e doposcuola per bambini e ragazzi. Momenti conviviali per tutta la famiglia. Agli incontri possono partecipare: genitori singoli e in coppia, sposati e non, fidanzati, educatori, credenti e non credenti.

La partecipazione è completamente gratuita.

Date e argomenti degli incontri:

18 novembre 2013

IL SIGNIFICATO DELL’EDUCAZIONE (Milan)

I PRIMI ANNI DEL BAMBINO (Aceti)

9 dicembre 2013

ELEMENTI COSTITUTIVI  DELL’EDUCAZIONE (Milan)

L’ETA’ SCOLARE (Aceti)

13 gennaio 2014

LA COMUNICAZIONE /1 (Milan)

LA PREDOLESCENZA /1 (Aceti)

17 febbraio 2014

LA COMUNICAZIONE/2 (Milan)

LA PREADOLESCENZA /2 (Aceti)

17 marzo 2014

ADOLESCENZA E DISAGIO (Milan)

7 aprile 2014

IL DISAGIO PATOLOGICO (Milan)

5 maggio 2014

BAMBINI, TELEDIPENDENZA E FAMIGLIA /1 (Milan)

9 giugno 2014

BAMBINI, TELEDIPENDENZA E FAMIGLIA /2 (Milan)

PROTAGONISTI DI NUOVI PERCORSI (Aceti)

FOLLOW US ON:
Sembra non conoscere
Festa grande questa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT