19 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleE’ stato siglato il protocollo d’intesa Regione-Università per la sperimentazione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca.

E’ stato siglato il protocollo d’intesa Regione-Università per la sperimentazione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca.

E’ stato siglato presso l’assessorato regionale del Lavoro, il protocollo d’intesa tra l’assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu, il rettore dell’Universita’ degli studi di Cagliari, Giovanni Melis ed il delegato del rettore dell’Universita’ di Sassari, Giorgio Garau, per la sperimentazione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca.
“Con questo accordo – ha dichiarato l’assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu – si sperimenta una nuova tipologia di apprendistato, fortemente innovativa per la nostra Regione, una delle prime attivate in Italia. Il progetto e’ finalizzato alla crescita professionale e all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani apprendisti/dottorandi, alla condivisione di saperi ed esperienze tra le Università, i centri di ricerca e il mondo imprenditoriale; ma, soprattutto, alla creazione di figure professionali qualificate nell’ambito dei processi di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico”.
Possono aver accesso al dottorato in apprendistato, le persone di età inferiore ai 29 anni già in possesso dl diploma di laurea magistrale (ex DM 279/2004), di laurea specialistica (ex DM 509/1999), di diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente o di titolo straniero riconosciuto valido dalla legge. La durata del percorso di “apprendistato di alta formazione” prevede il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, pari a quella dei corsi di dottorato, come concordato dal piano formativo individuale, stabilito dalle Università d’intesa con le imprese interessate. L’impresa che effettua l’assunzione con contratto di apprendistato, inoltre, deve avere almeno una sede operativa in Sardegna.

FOLLOW US ON:
Il presidente della
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT