18 April, 2024
HomeCronacaNubifragio in SardegnaIl presidente della Regione chiede lo sblocco del patto di stabilità, procedure straordinarie e l’allentamento del fisco per superare l’emergenza.

Il presidente della Regione chiede lo sblocco del patto di stabilità, procedure straordinarie e l’allentamento del fisco per superare l’emergenza.

Il presidente della Regione ha chiesto lo sblocco del patto di stabilità, procedure straordinarie e l’allentamento del fisco per superare l’emergenza, nel corso del confronto con il ministro Andrea Orlando e con i sindaci del territorio a Torpé.
«La Sardegna soffre un divario infrastrutturale – ha osservato il Governatore – che incide anche sulle opere necessarie per la difesa del suolo e per contrastare il rischio idrogeologico. Per questo é necessario che il superamento del patto di stabilità riguardi anche le azioni necessarie ad evitare le emergenze e non solo quelle inerenti ad affrontarle.» 
Il presidente della regione ha inoltre puntualizzato che la mancata spesa dei fondi citati dal ministro dell’Ambiente è dovuta proprio al patto di stabilità ed alla eccessiva rigidità della Ragioneria dello Stato circa la necessità di spendere per competenza e non per cassa.
«Per altre Regioni del Nord – ha evidenziato Cappellacci – vi è stata un sensibilità diversa. Confidiamo che in questo momento prevalga un sentimento di leale collaborazione istituzionale anche con la nostra isola. Altro problema è quello della necessità di non trovarsi più, almeno in questi casi, in situazioni incagliate da intoppi burocratici: per rendere più efficace la difesa del suolo si utilizzino procedure straordinarie e anche gestioni commissariali che, nel rispetto della trasparenza, assicurino la massima efficienza e tempi certi.»Ugo Cappellacci infine, ha sottolineato la necessità di andare incontro alle imprese.

«Occorre intervenire subito sulle politiche fiscali per consentire alle aziende e ai territori di rialzasi e ricominciare a operare. Resteremo vicino ai sindaci anche nelle fasi successive all’emergenza. Mercoledì organizzeremo un confronto con i primi cittadini per fare il punto sulle iniziative in corso e programmare le azioni che devono accompagnare le comunità durante tutto il percorso di uscita dall’emergenza.»
Ugo Cappellacci copia
Alluvione - Caritas,
Questa mattina all'a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT