28 March, 2024
HomeAgricolturaAllevamentoLa Regione ha ottenuto delle deroghe per la movimentazione dei bovini dalla Sardegna verso il Continente.

La Regione ha ottenuto delle deroghe per la movimentazione dei bovini dalla Sardegna verso il Continente.

La Regione ha ottenuto delle deroghe per la movimentazione dei bovini dalla Sardegna verso il Continente, vaccinati contro la Lingua blu.
Secondo le nuove indicazioni impartite dalla Regione, ogni Asl dovrà inoltrare richiesta di deroga alla movimentazione direttamente al Servizio prevenzione dell’assessorato, che a sua volta lo inoltrerà al ministero della Salute, indicando le aziende di partenza e quelle di destinazione, i macelli di destinazione, nonché il numero dei capi da movimentare. Sarà poi il dicastero della Salute a dare il via libera definitivo.
La movimentazione degli animali aveva subìto un rallentamento a causa dell’evoluzione epidemiologica, con la conferma di casi di Lingua blu anche in regioni dove non era presente il virus. Da qui il necessario aggiornamento del ministero sulle zone di restrizione, inviato le scorse settimane alla Commissione europea.

 

FOLLOW US ON:
L'assessorato region
Gianfranco Matteoli

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT