29 March, 2024
HomeSocialeCooperazioneL’assessorato regionale del Lavoro ha stanziato 10 milioni di euro a sostegno della cooperazione.

L’assessorato regionale del Lavoro ha stanziato 10 milioni di euro a sostegno della cooperazione.

L’assessore regionale del Lavoro, Mariano Contu, durante il suo intervento al I Congresso regionale “Cooperazione: la scelta per ripartire” di UN.I.COOP Sardegna, a Oristano, ha annunciato nuovi progetti nel campo della cooperazione.
«La cooperazione – ha detto Mariano Contu – è un settore strategico per lo sviluppo della Regione. A tal fine l’assessorato del Lavoro sta predisponendo due interventi, finanziati dal Fondo sociale europeo. Il primo è un avviso da 1.500.000,00 di euro per l’erogazione di incentivi, a fondo perduto, a favore di cooperative di nuova costituzione che prevedono l’inserimento di almeno un disoccupato tra i soci lavoratori. Esorto, quindi, le associazioni a promuovere la formazione di nuove cooperative di produzione, in particolare nel settore agro-alimentare. Il secondo intervento consiste nella creazione di un fondo di ingegneria finanziaria, con una dotazione di 8.500.000,00 di euro, per la partecipazione al capitale delle cooperative operanti nell’isola.»
«Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore Contu – è quello di sostenere il mondo della cooperazione, stimolando la crescita e la capacità imprenditoriale. In un momento, segnato da una congiuntura economica sfavorevole, in cui diventa sempre più difficile accedere al credito, il fondo offre alle cooperative nuove opportunità di capitalizzazione con ricadute positive sull’occupazione. Destinatarie del progetto – ha concluso Contu – sono le cooperative costituite da più di dodici mesi, all’atto della presentazione della domanda.»
Mariano Contu.

Mariano Contu.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Regione ha stanzi
Dall'11 al 15 novemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT