20 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaNuove iniziative dei lavoratori Eurallumina per sollecitare gli interventi necessari al riavvio degli impianti.

Nuove iniziative dei lavoratori Eurallumina per sollecitare gli interventi necessari al riavvio degli impianti.

Nuove iniziative dei lavoratori Eurallumina per sollecitare gli interventi necessari al riavvio degli impianti.

La RSU ed una delegazione di lavoratori hanno incontrato stamane il presidente della SFIRS, sollecitato un incontro con l’assessore regionale dell’Ambiente, ed effettuato un sit in davanti al Palazzo del Consiglio regionale. 

L’ iniziativa era stata annunciata nel corso dell’ultima assemblea.

I lavoratori denunciano i ritardi della burocrazia «che possono fare anche più danni della crisi».

La legge regionale – si legge in una nota diffusa nel primo pomeriggio dalla RSU aziendale – per l’ intervento della SFIRS, nella NEWCO per la realizzazione dell’impianto di produzione di energia termica, è stata approvata dal Consiglio regionale  il 1 febbraio 2013 (L .R . n° 2). La stessa legge indicava che,  come descritto agli articoli 1 , 2 , 3 , e 4 , venisse notificata all’Unione Europea, ai sensi degli articoli 107, 108 e 109, del trattato dell’UE.

Di concerto con il Mise ed Invitalia, la Sfirs ha condiviso che, essendo i finanziamenti che verranno erogati, a  tassi di interesse del mercato corrente, non si tratta di aiuti di Stato questa notifica è un mero atto burocratico “Notifica per non aiuti di Stato”.

La strada che i tre soggetti hanno concordato, Mise, Invitalia e SFIRS, è quella che, una volta completata l’istruttoria, presentare una pre notifica, preliminare, da discutere con i funzionari UE, e se non dovessero esserci modifiche o integrazioni, procedere alla notifica ufficiale.

Se la notifica non verrà presentata entro il 2013, non si potranno ottenere i tassi di interesse, previsti dalla legge, e che scadono proprio il  31/12/13, e tutto il piano industriale di rilancio si basa su questa condizione.
«La Sfirs – scrive ancora la RSU aziendale -, ha preso l’ impegno di completare la sua parte di istruttoria entro i termini fissati, di concerto con Invitalia e di produrre l’atto da presentare alla UE, prima della scadenza indicata nell’accordo.»

Eurallumina.

FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Il prossimo 6 dicemb

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT