19 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàRicerca e innovazione, arriva la didattica del futuro. L’Ateneo di Cagliari ha speso oltre sei milioni di euro dei sei milioni e mezzo finanziati, per mettere in rete con collegamenti ad altissima velocità i quattro Poli.

Ricerca e innovazione, arriva la didattica del futuro. L’Ateneo di Cagliari ha speso oltre sei milioni di euro dei sei milioni e mezzo finanziati, per mettere in rete con collegamenti ad altissima velocità i quattro Poli.

Domani, venerdì 22 novembre, dalle 10.00, nella sala conferenze facoltà di medicina – asse E, Cittadella universitaria – Monserrato – si inaugurano i laboratori didattici dell’università di Cagliari. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea-FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Potenziamento infrastrutture didattico scientifiche e Ict). Ai lavori sono invitati i rappresentanti delle testate giornalistiche.

L’Ateneo di Cagliari ha speso oltre sei milioni di euro dei sei milioni e mezzo finanziati, per mettere in rete con collegamenti ad altissima velocità i quattro Poli (Scientifico, Umanistico, Ingegneria e Architettura, Scienze sociali). Inoltre, sono state create 600 postazioni informatiche, circa 50 laboratori, l’osservatorio astronomico con il telescopio più grande in Sardegna e messe a disposizione degli studenti attrezzature speciali per la formazione avanzata. Tra queste, un simulatore chirurgico (medicina) e le macchine avanzate per la grafica computerizzata e le realizzazioni in 3D (Ingegneria e Architettura).

Alla presentazione dei laboratori, prenderanno parte Giovanni Melis (rettore università Cagliari), Alessandra Zedda (assessore regionale programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio), Sergio Milia (assessore regionale Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport). Francesco Pigliaru (prorettore ricerca scientifica, rapporti istituzionali e innovazione) interviene su “La rete di laboratori e gli investimenti infrastrutturali per l’ateneo”. Gianluca Cadeddu (autorità gestione Fesr) presenta “La programmazione 2014-2020”. A seguire, proiezioni video, testimonianze e visite guidate a cura dei referenti di Polo e della Direzione per la ricerca e il territorio.

L’Associazione Ant
Lunedì 25 novembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT