18 April, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleSiglati all’assessorato regionale del Lavoro i protocolli d’intesa e gli accordi procedimentali per la riqualificazione di 551 lavoratori.

Siglati all’assessorato regionale del Lavoro i protocolli d’intesa e gli accordi procedimentali per la riqualificazione di 551 lavoratori.

Portoscuso 172Mariano Contu 62
Sono stati siglati ieri all’assessorato regionale del Lavoro, tra l’assessore del Lavoro, Mariano Contu, i rappresentanti delle imprese e le organizzazioni sindacali, i protocolli d’intesa e gli accordi procedimentali per la riqualificazione di 551 lavoratori. L’obiettivo è favorire la riqualificazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori delle aziende SBS, Unilever, SMS, Keller, ex-IlA, Portovesme srl e del comparto della Chimica verde.
Il programma messo in campo dall’assessorato del Lavoro, finanziato dal Fondo regionale per l’occupazione, è finalizzato alla formazione on the job (in azienda) delle maestranze. I lavoratori collocati in ammortizzatori sociali straordinari o in deroga, riceveranno un bonus mensile di 250,00 euro per la frequenza di 60/120 ore di lezione da svolgersi in un periodo di tre – sei mesi.
«Per i 29 dipendenti della Società Bonifiche Sarde Spa (SBS) in liquidazione – ha precisato l’assessore Mariano Contu – è previsto un progetto di utilizzo presso l’Ente Foreste. Gli accordi siglaticostituiscono una prima azione mirata alla salvaguardia del reddito durante la delicata fase di transizione. Al termine del percorso formativo, i lavoratori matureranno le competenze necessarie per lo svolgimento di nuove mansioni, previste dai progetti di riconversione o espansione industriale, che gli consentiranno il reinserimento lavorativo.»
FOLLOW US ON:
Il Centro regionale
Grande commozione a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT