24 April, 2024
HomeCulturaArcheologia industrialeIl 19 e 20 dicembre la Grande miniera ospiterà un Seminario internazionale di Diritto minerario nell’Europa del carbone organizzato dal CICC.

Il 19 e 20 dicembre la Grande miniera ospiterà un Seminario internazionale di Diritto minerario nell’Europa del carbone organizzato dal CICC.

Il CICC (Centro Italiano per la Cultura del Carbone), in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e il Centre Historique Minier de Lewarde (Francia), con il patrocinio del Comune di Carbonia, della Provincia di Carbonia Iglesias e del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, ha organizzato il Seminario internazionale Diritto minerario nell’Europa del carbone, che si terrà il 19  e 20 Dicembre 2013, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Museo del Carbone.

Il Seminario si propone di evidenziare la rilevanza delle problematiche giuridiche nella storia e nell’attualità delle esperienze minerarie europee, con particolare riguardo all’estrazione del carbone.

Oltre ad alcuni interventi di diversi relatori dell’Università degli Studi di Cagliari, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università dell’Insubria, è previsto il contributo di alcuni relatori provenienti dalle principali realtà minerarie carbonifere d’Europa, appartenenti alla Rete europea dei Musei della Miniera di Carbone di cui il CICC è membro dal 2012. In particolare interverranno i rappresentanti ed esperti del National Coal Mining Museum for England (Gran Bretagna), del Centre Historique Minier de Lewarde (Francia), del Deutsches Bergbau-Museum Bochum (Germania), del Bois du Cazier Marcinelle (Belgio) e del Museo di  Zabrze ZKWK Guido (Polonia).

Miniera Serbariu 2 copia

FOLLOW US ON:
Al via domani i fest
Alta formazione: l'a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT