28 March, 2024
HomeAmbienteIl Comune di Iglesias chiede la modifica della graduatoria dei contributi regionali per interventi di recupero ambientale di aree interessate da attività estrattive dismesse.

Il Comune di Iglesias chiede la modifica della graduatoria dei contributi regionali per interventi di recupero ambientale di aree interessate da attività estrattive dismesse.

Centro direzionale Iglesias

La Regione Sardegna ha pubblicato la graduatoria del bando per il recupero delle aree minerarie dimesse. La proposta progettuale del comune di Iglesias è stata valutata negativamente con conseguente esclusione della graduatoria finale.

La motivazione del rigetto, secondo la RAS, è che in base alla determina n. 385 del 21.03.2000, la società IGEA SpA è titolare della concessione in cui rientra anche l’area per cui il Comune ha richiesto il finanziamento. Da ciò deriva che l’obbligo del ripristino, secondo la predetta determina, rimane in capo alla società IGEA SpA che riceve finanziamenti dalla Regione Sardegna per eseguire i lavori di recupero ambientale ed eventuale  bonifica.

Al contrario di quanto sostenuto dalla Regione, l’Amministrazione comunale di Iglesias precisa che l’area interessata dal progetto è stato oggetto di un atto di cessione in favore del Comune, da parte di Igea. Le aree inserite nel progetto, sono in località San Giorgio (pascolo  cespugliato) Fig. 710 Mappali: 46 (per soppressione del mappale 3 e assegnazione al Comune delle particelle 3 e 3b da frazionamento  n.  1944 del 19/07/1984 in atti dal 21/08/2000).
Nell’atto siglato il giorno 08/01/2003 si evidenzia che i beni,  ex aree minerarie, vengono accettati dal Comune nello stato in cui si trovano, escludendo così qualsiasi intervento di Igea. Questa è una consuetudine per tutti i beni che Igea cede ai comuni in virtù della legge 33/88.

In virtù di ciò l’Amministrazione comunale di Iglesias presenterà una richiesta ufficiale di modifica dell’atto in autotutela e poi, eventualmente, ricorrerà al TAR.

FOLLOW US ON:
RSU Eurallumina e se
L'ospedale Sirai di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT