19 April, 2024
HomeSanitàL’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, ha premiato gli studenti per il concorso sul sangue. Sono state ricevute oltre 1.000 donazioni da quasi 200 ragazzi

L’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, ha premiato gli studenti per il concorso sul sangue. Sono state ricevute oltre 1.000 donazioni da quasi 200 ragazzi

Oltre un migliaio di donazioni di sangue in tutta la Sardegna e 180 studenti: sono i numeri emersi alla premiazione del concorso indetto dalla Regione (assessorato della Sanità) e dall’Avis per sensibilizzare gli studenti a donare il sangue.
I riconoscimenti sono stati assegnati sabato scorso all’istituto Brotzu di Quartu dall’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, soddisfatta della grande partecipazione all’iniziativa.
«Regione e associazioni proseguono nel loro impegno per promuovere la cultura della donazione – ha detto Simona De Francisci – questo concorso è la risposta migliore all’esigenza di garantire, ogni giorno dell’anno, scorte di sangue senza le quali l’intero servizio sanitario regionale sarebbe a rischio. La risposta dei ragazzi e delle scuole è stata straordinaria e i nostri giovani ci hanno dato una grande lezione di concreta solidarietà. Una lezione di vita, per la quale ho voluto ringraziarli per l’impegno sociale tra i banchi. Un grazie anche ai loro genitori e ai dirigenti scolastici che hanno creduto nel progetto.»
Nel corso della premiazione, l’assessore della Sanità ha ricordato che, grazie anche a questo gesto di grande solidarietà nell’ultimo anno, la Sardegna ha importato 4.000 unità di sangue in meno, facendo risparmiare alle casse regionali, e quindi alla collettività, circa 620mila euro. In Sardegna si raccolgono 79mila unità di sangue, di cui 54mila donatori Avis. Sono invece 107mila l’anno le unità di sangue trasfuse, mentre quelle importate sono 35.600.
Simona De Francisci
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il 21 e 22 dicembre
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT