29 March, 2024
HomeCulturaTeatroPer la rassegna “Famiglie d’Arte 2013”, domenica 15 dicembre, alle 21.00, sul palco del Teatro Fratelli Medas di Guasila, “La Cernita Teatro” racconta la tragica esplosione del 1952 nella miniera Cortoghiana.

Per la rassegna “Famiglie d’Arte 2013”, domenica 15 dicembre, alle 21.00, sul palco del Teatro Fratelli Medas di Guasila, “La Cernita Teatro” racconta la tragica esplosione del 1952 nella miniera Cortoghiana.

Quarto appuntamento con il filone Identità della rassegna “Famiglie d’Arte 2013” organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas. Domenica 15 dicembre, alle 21.00, al Teatro Fratelli Medas di Guasila, sarà ospite la compagnia La Cernita Teatro con lo spettacolo “Cortoghiana 1952”, di Monica Porcedda.

Incentrato sulla storia mineraria del Sulcis Iglesiente, lo spettacolo racconta le vicende del tragico incidente del 21 agosto 1952, quando un incendio nella miniera Cortoghiana innescò un’esplosione che costò la vita a tre operai.

Ingresso 5 euro con buffet.

Nata a Carbonia nel 2009 per aprirsi a un territorio a rischio di emarginazione psico-sociale, La Cernita Teatro si impegna a diffondere il Teatro Sociale come strumento di inclusione, recupero della memoria e riflessione sul presente, attraverso laboratori teatrali, produzioni e seminari. Monica Porcedda, fondatore e direttore artistico della compagnia, cura la rassegna “Spazi di Frontiera” e il Festival “Sant’Anna Arresi Teatro”. Lucia Longu e Marinella Mannai, dal 2009 socie e attrici de La Cernita Teatro. uniscono una profonda conoscenza della lingua sarda con la ricerca e lo studio di nuovi linguaggi e forme d’espressione del teatro contemporaneo. Rita Martinelli, attrice, socia e segretaria organizzativa, entra a far parte della compagnia del 2010 unendo un vivo interesse per la poesia, coltivato per anni, con la ricerca di nuove forme d’espressione. Rosanna Sulas e Luciano Sulas, coppia nella vita e nel teatro, dal 2009 sono attori e membri del consiglio direttivo della compagnia. Alla grande attenzione per la commedia sarda in limba, associano lo studio di nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.

Gruppo La Cernita Teatro.

Sabato pomeriggio al
Domenica 15 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT