25 April, 2024
HomeCulturaTeatroSi è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Festival “Teatro per la città”.

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Festival “Teatro per la città”.

Teatro 1 Banda Bellini Giulio Angioni La Cernita TeatroTeatro per la città

Si è tenuta questa mattina presso la sala al primo piano della Torre  Civica di Carbonia la conferenza stampa di presentazione del Festival “Teatro per la città”

75° Anniversario della Fondazione della Città di Carbonia

Prima edizione per un Festival di Teatro Civile e della Memoria che si terrà al Teatro Centrale e al Teatro di Bacu Abis dal 18 al 21 dicembre 2013

Il festival è promosso dal comune di Carbonia, assessorato alla Cultura, con la Direzione artistica ed organizzativa de la Cernita Teatro in parternariato con La Banda Vincenzo Bellini di Carbonia e in collaborazione con Il Teatro Stabile della Sardegna,  C.S.C. di Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria e la Cooperativa Lilith di Carbonia.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: l’assessore alla Cultura del comune di Carbonia, Loriana Pitzalis; il Direttore artistico de La Cernita Teatro, Monica Porcedda; il critico e antropologa del Teatro e partner del progetto, Cinzia Crobu; una rappresentanza della Banda Musicale Vincenzo Bellini di Carbonia; l’attrice e autrice della compagnia La Cernita Teatro, Gloria Uccheddu; la responsabile dell’Ufficio Stampa de La Cernita Teatro, Rita Martinelli.

Riportiamo alcuni interventi:

L’assessore alla Cultura Loriana Pitzalis: «Il Festival è un segnale importante per la Città che ha bisogno di far proprio il senso di identità e appartenenza. Carbonia ha una storia che è importante tenere viva: una storia che va dal Neolitico fino ai giorni nostri, una grande storia fatta di uomini, di lavoro, di miniere e iniziativa, una sofferenza che diventerà speranza solo se investirà sulla Cultura”. Il Sindaco, l’ Assessorato alla Cultura e l’intera Amministrazione hanno creduto sin dall’inizio in questo progetto che intendono rinnovare e far crescere di anno in anno, proprio nel mese di dicembre in occasione dei festeggiamenti della Città. Questo il motivo per cui inseme alla Cernita Teatro ha pensato ad un progetto di più ampio respiro per la creazione di un Festival».

Il Direttore artistico, Monica Porcedda: «La  Cernita Teatro per tre anni consecutivi (2010-2011-2012) è stata lieta di poter offrire il suo contributo, artistico ed organizzativo, per i festeggiamenti della Città. L’intesa attività teatrale e culturale realizzata in questi anni nel territorio, il recente Festival di Teatro Sociale a Sant’Anna Arresi ne è un esempio. La scelta di lavorare per un Festival di Teatro Civile e della Memoria nasce per promuovere una cultura, non solo e strettamente del Teatro, quanto dell’arte nel suo complesso, della comunicazione, dell’ambiente e della relazione, valorizzando gli spazi della Città e delle periferie come luoghi di produzione di lavori inediti, di ricerca e sperimentazione per offrire ospitalità ad artisti e autori importanti a livello regionale, nazionale ed internazionale senza tralasciare l’urgenza di stimolare ed incoraggiare le realtà locali e/o di recente formazione che hanno bisogno di avere degli spazi fisici e delle occasioni per confrontarsi e crescere».

Il critico e antropologa del Teatro e partner del progetto, Cinzia Crobu: «Lieta di essere presente in questa occasione in differenti vesti: critico ed antropologa del teatro nella prima serata del Festival che mi vedrà impegnata in un intervento durante l’incontro con il prof. Giulio Angioni; giornalista inviata per l’Accademia Silvio d’Amico di Roma per raccontare l’evento (solo nelle giornate in cui non sarò ”impiegata” per evitare ogni conflitto d’interesse ), coordinatrice artistica dello spettacolo “75′ IN MUSICA E TEATRO” ed oggi, in questa conferenza come portavoce della Banda Musicale Vincenzo Bellini di Carbonia, a nome del Presidente Massimo Sciascia e della Direttrice Caterina Casula. Sono ancora più felice di lavorare, finalmente, nella mia città e di far confluire tanto impegno di ricerca ed organizzativo in un evento che divverrà appuntamento annuale e che darà l’opportunità alla comunità intera di riflettere su se stessa e la propria memoria, per divenire punto di partenza per nuovi traguardi».

Una rappresentanza della Banda Musicale Vincenzo Bellini di Carbonia:  “Dopo il recente connubio artistico “Cernita – Banda V. Bellini”, (realizzato lo scorso anno presso la Grande Miniera di Serbariu con lo spettacolo “74′ in Musica e Teatro per Carbonia” un progetto realizzato con il contributo del Comune di Carbonia, Provincia di Carbonia-Iglesias e con la collaborazione del  C.S.C. di Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria), soddifasti della precedente esperienza siamo  stati coinvolti dalla Cernita come partner dell’iniziativa ed abbiamo accettato con grande piacere. Entreremo nella nuova produzione “75′ in Musica e Teatro” non semplicemente come degli esecutori ma scandiremo il tempo delle scene attraverso la riproduzione dei suoni della Cultura Materiale riprodotti dopo attenti studi, oltre all’esecuzione di brani d’autore” 

Attrice e autrice della compagnia La Cernita Teatro, Gloria Uccheddu: «La Cernita promuove nuovi linguaggi del Teatro, che vi ha visti impiegati in concorsi importanti a Roma e a Milano come Premio Scenario 2013” Altro nuovo linguaggio che di cui vorremo trattare nella terza serata del Festival è il punto d’incontro tra il Teatro, alimentazione, autosviluppo e cultura biologica”». 

Ufficio Stampa de La Cernita Teatro, Rita Martinelli: «Il sostegno dei giornalisti è fondamentale per promuovere e divulgare il Festival che la Cernita ha voluto ideare con una campagna promozionale di 2 euro per il Teatro». 

Carbonia- Bacu Abis dal 18 al 21 dicembre 2013

PROGRAMMA:

SEZIONE CORTI A TEATRO:

Corti a Teatro, nato con l’obiettivo di promuovere nuovi progetti, idee e linguaggi del teatro.

SEZIONE TEATRO E MUSICA:

Spettacoli di Teatro e Musica, reading, video installazioni, work in progress e lavori inediti per una sezione che ospita artisti importanti del panorama italiano ed isolano.

SEZIONE FORMAZIONE – INCONTRI E DIBATTITI

Incontri con gli autori e gli ospiti del Festival.

CALENDARIO

Mercoledì 18 dicembre

Ore 18:00   Aula Consiliare – P.zza Roma

Saluti del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura

Incontro con l’autore Giulio Angioni

Tempus ed Cuec (2008)

conduce Roberto Serra,

durante la serata interverrà Cinzia Crobu, critico teatrale specializzata in Antropologia Teatrale.

A seguire La Cernita Teatro presenta “Frammenti di Tempus”

Da un’idea di Roberto Serra.

Con Lucia Longu, Luciano Sulas, Mariella Mannai, Rita Martinelli e Rosanna Sulas.

Regia di Monica Porcedda.

Ore 20.30  Teatro Centrale Carbonia

Rio Murtas

una storia d’amore, di guerra e nessuna scelta

Antas Teatro

Con Giulio Landis.

Musiche orginali da vivo di Massimo Sciola, Gianni Fozzi, Cristiano Poddie, Giovanni Mameli, Daniele Ucchesu.

Filmato prodotto da Ennio Madau.

Scrittura Scenica e regia di Giacomo Casti

Giovedì 19 dicembre

ore 19.00  Teatro di Bacu Abis

Corti a Teatro “Fuga dalla Libertà”

La Cernita Teatro

di e con Gloria Uccheddu e Riccardo Montanaro.

musiche dal vivo “Ferroud trois Pièce per flauto solo -Bergère captive jade, toan jan, Hue – eseguite dal vivo da Valentina Puddu.

ore 19.30  Teatro di Bacu Abis

Cantar l’altrove

Origamundi Teatro

Prosa e poesia di Sergio Atzeni.

Con Marta Proietti Orzella.

sound designer Alessandro Aresu.

ore 20.30  Teatro di Bacu Abis

Incontro – confronto con gli ospiti della serata

“Coltiviamoci”

conducono Andrea Rosas e Monica Porcedda

saranno invitate a partecipare le Associazioni del territorio che si occupano di inclusione sociale, autosviluppo, alimentazione e ambiente.

Venerdì 20 dicembre

ore 21.00  Teatro di Bacu Abis

Aligheri no!

Coop. Teatro Olata

Testo di Salvatore Vargiu.

Con Flavio Contini, Daniela Musiu, Sergio Massenti.

Regia di Franco Siddi.

ore 22.00  Teatro di Bacu Abis

Su tremini

Coop. Millepiedi di Sant’Antioco

Progetto LaborCinema.

Presenta un esponente della C.S.C. di Carbonia-Iglesias della Società Umanitaria.

ore 22.30  Teatro di Bacu Abis

Incontro – confronto con gli ospiti della serata

Lavoro, giovani e prospettive future

Conduce Monica Porcedda.

Sabato 21 dicembre

Ore 21.00  Teatro Centrale Carbonia

75′ in Musica e Teatro per Carbonia

La Cernita Teatro e la Banda Musicale Vincenzo Bellini

Direzione Musicale M° Caterina Casula.

Coordinamento artistico Cinzia Crobu.

Testo Teatrale “Cortoghiana 1952 di Monica Porcedda

Poesie “Sa Cenadara Santa” e “1952” di Luciano Sulas, “Emigrare” di Marc Porcu.

Con Lucia Longu, Mariella Mannai, Monica Porcedda, Rita Martinelli, Luciano Sulas, Rosanna Sulas.

Regia di Monica Porcedda.

Con la partecipazione straordinaria di Lia Careddu (Teatro Stabile della Sardegna) che interpreta “Fizos mios istimados”  di Pierpaolo Piludu.

Ore 22.30  Teatro Centrale Carbonia

Lia Careddu legge “Tra il dire e il fare”

Cultura materiale della gente di miniera in Sardegna

dell’Autrice Paola Atzeni ed Cuec (2008)

Accompagnamento musicale della Banda Vincenzo Bellini. Interverrà Loriana Pitzalis, assessore alla Cultura del comune di Carbonia.

FOLLOW US ON:
Il sindaco di Sant'A
Nuovo appuntamento c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT