24 April, 2024
HomeSpettacoloFesteSi è conclusa ieri la mostra In miniera tra i presepi, visitabile dal 7 dicembre scorso presso la Sala Argani del Museo del Carbone.

Si è conclusa ieri la mostra In miniera tra i presepi, visitabile dal 7 dicembre scorso presso la Sala Argani del Museo del Carbone.

Si è conclusa ieri la mostra “In miniera tra i presepi”, visitabile dal 7 dicembre scorso presso la Sala Argani del Museo del Carbone. I presepi in concorso erano 19, realizzati con fantasia e passione da scuole, associazioni e gruppi di privati. Ai presepi in concorso si affiancavano 6 Natività realizzate da artigiani e due presepi fuori concorso.

Lo spoglio dei voti, effettuato il 5 gennaio alla presenza degli autori, ha confermato la vittoria del presepe numero 14, una composizione ispirata all’ambiente minerario realizzata dalle classi 2a e 3a D della scuola secondaria di primo grado di Via Balilla a Carbonia, Istituto Deledda-Pascoli (fotografia in allegato).

Si è aggiudicato il secondo posto il presepe numero 13 della scuola dell’infanzia di Matzaccara, realizzato con le uova, mentre il terzo posto è di un altro dei quattro presepi dell’Istituto Deledda-Pascoli, il presepe numero 4, realizzato con il sughero dalle classi 1a-2a-3aG e 3aF della scuola secondaria di primo grado di Cortoghiana.

L’annuncio ufficiale è stato dato ieri durante la manifestazione La Befana in miniera, che ha accolto un migliaio di partecipanti nella lampisteria, nella sala argani e negli spazi esterni della Grande Miniera di Serbariu. I bambini si sono cimentati nei laboratori creativi con pasta, stoffa, carta e colori e i volontari hanno animato il pomeriggio con truccabimbi e sculture di palloncini. Infine, una befana in auto d’epoca ha distribuito caramelle a tutti i bambini.

L’evento La Befana in miniera è stato realizzato con la collaborazione di: Associazione Pro Loco Carbonia, Associazione Ohana APS, Autocarrozzeria F.lli Corda Carbonia. Si ringraziano tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Presepe vincitore 2013

FOLLOW US ON:
L'assessorato region
Il coordinatore regi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT