20 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàSi è concluso il 10 gennaio scorso il primo ciclo del master in endodonzia clinica e restaurativa dell’Ateneo di Cagliari.

Si è concluso il 10 gennaio scorso il primo ciclo del master in endodonzia clinica e restaurativa dell’Ateneo di Cagliari.

Si è concluso il 10 gennaio scorso il primo ciclo del master in endodonzia clinica e restaurativa dell’Ateneo di Cagliari. E’ stata un’esperienza di alto profilo scientifico, residenziale, riservata a dieci partecipanti impegnati in un corso annuale strutturato su teoria e pratica. Tra laboratori e clinica, sotto la direzione della professoressa Elisabetta Cotti, un percorso ricco di innovazioni didattiche e metodologiche tradotte quotidianamente in soluzioni concrete. 

Quattro esperienze italiane. Il master dell’università di Cagliari è una novità assoluta. Infatti, nonostante in ambito europeo, negli Stati Uniti, in Sud America, Australia e in alcuni paesi dell’Asia, l’Endodonzia sia da tempo specialità riconosciuta dell’odontoiatria, in Italia sono attivi solo quattro cicli universitari.

«L’endodonzia – spiega la professoressa Cotti – è una branca dell’odontoiatria che, da un lato comprende molto del lavoro di routine sull’elemento dentale nell’ambito della restaurativa. Dall’altro, si occupa di tecniche microchirurgiche sofisticate per la preservazione di denti molto compromessi e per il trattamento delle infezioni ossee di origine dentale

Il corso è stato tenuto da docenti dell’università di Cagliari Elisabetta Cotti, Claudia Dettori, Paolo Usai, Giuseppe Mercuro, Orietta Massidda e Angelo Nicolosi, dai professori a contratto Daniela Lusso, Corrado Sergi, Sandro Pradella, Pietrino Ibba (Pronto soccorso San Giovanni di Dio). Per l’ateneo sassarese sono intervenuti Egle Milia e Mauro Manunta. Ma l’apertura alle tecniche all’avanguardia ha avuto per relatori alcuni tra i più quotati clinici e ricercatori del settore endodontico nazionale. Arricchita dai seminari tenuti dai professori Leif Bakland (Loma Linda University, Usa) e Geoffrey Heithersay (University of Adelaide, Australia). Il secondo ciclo del master in endodonzia è già partito. A marzo sono previsti interventi di docenti delle università di Tel Aviv e Zurigo.

Info: prof.ssa Elisabetta Cotti 070.51096125 – 070.6754690

Graduatorie provviso
Ancora un rinvio, in

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT