29 March, 2024
HomeIstruzioneA Carbonia sono iniziati i nuovi progetti di prevenzione ed educazione dedicati ai piccoli: “Prevenire è meglio che curare”, “Vedere è conoscere” e “screening per lo studio della scoliosi e dell’obesità”.

A Carbonia sono iniziati i nuovi progetti di prevenzione ed educazione dedicati ai piccoli: “Prevenire è meglio che curare”, “Vedere è conoscere” e “screening per lo studio della scoliosi e dell’obesità”.

Sono iniziati i nuovi progetti di prevenzione ed educazione dedicati ai piccoli: “Prevenire è meglio che curare”, “Vedere è conoscere” e “screening per lo studio della scoliosi e dell’obesità”, organizzati dall’assessorato all’Istruzione e formazione del comune di Carbonia, con la collaborazione delle scuole cittadine e del Rotary Club Carbonia che, così come disposto dalla convezione di collaborazione con il Comune, ha messo a disposizione le prestazioni professionali gratuite dei propri soci in favore dei più piccoli e delle fasce deboli della popolazione.

Il progetto “Vedere è conoscere”, prevede una visita oculistica gratuita per la prevenzione delle patologie visive. Il progetto “Prevenire è meglio che curare” coinvolgerà i bambini della scuola in uno screening di prevenzione. Il progetto insegna a mantenere l’igiene della bocca e l’importanza del controllo della crescita e dello sviluppo dell’intero apparato masticatorio, al fine di individuare i problemi e intervenire tempestivamente. Il terzo progetto prevede lo screening per lo studio della scoliosi, dell’obesità e delle altre affezioni dell’apparato locomotore dell’età evolutiva. I progetti proseguiranno sino al mese di maggio.

«Queste iniziative, alcune delle quali già sperimentate – spiega Lucia Amorino, assessore alla Pubblica istruzione del comune di Carbonia -, rientrano tra le attività promosse dall’Amministrazione comunale al fine di informare i più piccoli su tematiche di primaria importanza come il controllo del peso e della postura, la salute dei propri denti e dei propri occhi. L’Amministrazione ringrazia il Rotary Club per l’organizzazione e le scuole per la disponibilità.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'Agris ha pubblicat
Questo pomeriggio la

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT