25 April, 2024
HomeRegioneEnti localiElvira Usai non è più vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del comune di San Giovanni Suergiu, il sindaco Federico Palmas le ha revocato le deleghe.

Elvira Usai non è più vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del comune di San Giovanni Suergiu, il sindaco Federico Palmas le ha revocato le deleghe.

Palmas-Usai copia

Elvira Usai non è più assessore vicesindaco e assessore ai Servizi sociali del comune di San Giovanni Suergiu, il sindaco Federico Palmas le ha revocato le deleghe. La decisione, per certi versi clamorosa, è maturata a distanza di nove giorni dalle elezioni regionali che hanno visto entrambi impegnati in schieramenti politici contrapposti. Federico Palmas, eletto sindaco il 15 maggio 2011 alla testa della lista “Meglio Giovani” con 1.235 voti (30,30%), nella quale Elvira Usai è stata eletta consigliera con il maggior numero di voti (142, si è candidato con la lista dei Riformatori Sardi, nella coalizione di centrodestra che sosteneva la candidatura del governatore uscente Ugo Cappellacci, ottenendo 898 voti; Elvira Usai si è candidata nella lista Comunidades che sosteneva la candidatura a governatore della scrittrice Michela Murgia, ottenendo 566 voti.

Federico Palmas tre giorni fa ha firmato il decreto n° 06/2014 con il quale revoca le deleghe di vicesindaco ed assessore comunale ad Elvira Usai, nel quale sottolinea che «sono venuti a mancare i presupposti fondamentali del rapporto di fiducia che aveva ispirato e sotteso alla nomina di vicesindaco e assessore con delega ai Servizi sociali» e «ritenuto pertanto necessario ed opportuno provvedere alla revoca dell’incarico di vicesindaco e assessore, unitamente alle deleghe conferitegli», precisato «che stante la natura di atto prettamente politico, risultano inapplicabili, nel caso di specie, le normali regole procedurali che assistono all’emanazione dei provvedimenti amministrativi, talché non sussiste l’obbligo di comunicare l’avvio del procedimento di revoca», «in virtù delle attribuzioni di amministrazione derivante dal vigente statuto e dalle norme», decreta che «è revocata ad ogni effetto, dalla data odierna, la nomina della dott.ssa Usai Elvira a vicesindaco e assessore comunale e conseguentemente sono revocate le deleghe conferite nelle materie e sui servizi riguardanti i Servizi sociali».

Appare evidente che la decisione assunta da Federico Palmas avrà strascichi politici che incideranno sul proseguo della consiliatura. La maggioranza scaturita dalle elezioni amministrative del maggio 2011, ancorché derivante dall’affermazione di una lista civica, scaturiva dall’insieme di componenti politiche diverse che spaziavano su quasi l’intero quadro politico, da destra a sinistra. Come spesso accade in questi casi, con il passare del tempo, le posizioni si differenziano e nascono problemi politici che diventano di non facile gestione. Sarà ora interessante verificare gli sviluppi di quanto è accaduto, fin dalle prossime ore.

Argea Sardegna ha ap
Entro il 30 aprile l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT