25 April, 2024
HomeLavoroSviluppo imprenditoriaGiovedì 20 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso la Sala polifunzionale di piazza Roma, a Carbonia, si terrà un incontro per la presentazione dei finanziamenti POIC e PISL.

Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso la Sala polifunzionale di piazza Roma, a Carbonia, si terrà un incontro per la presentazione dei finanziamenti POIC e PISL.

Piazza Roma 3 

Giovedì 20 febbraio 2014, alle ore 17.00, presso la Sala polifunzionale di piazza Roma, a Carbonia, si terrà un incontro per la presentazione dei finanziamenti POIC e PISL, che saranno attuati nei comuni beneficiari (Carbonia, Villamassargia, Santadi e Iglesias per i finanziamenti  POIC e Buggerru, Fluminimaggiore, Giba, Nuxis, Perdaxius, Sant’Anna Arresi per i finanziamenti PISL).  L’incontro è a cura della Sfirs (Società Finanziaria Regione Sardegna) e del C.A.L. (Consiglio Autonomie Locali) Sardegna. I lavori saranno aperti dal sindaco di Carbonia e Presidente della Commissione Finanze del C.A.L., Giuseppe Casti. A seguire interverranno il vicedirettore generale della SFIRS, Gabor Pinna, e il funzionario della SFIRS – Responsabile POIC, Damiano Deledda.

Il Fondo PISL–POIC ha l’intento di sostenere lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e dell’occupazione nel territorio regionale, coinvolgendo i Comuni nella programmazione degli interventi.

I POIC (Progetti Operativi per l’ Imprenditorialità Comunale, predisposti da Comuni al di sopra dei 3.000 abitanti) sono dei programmi agevolativi articolati, diretti a sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità. Nell’ambito di ciascun POIC ogni impresa potrà ricevere un finanziamento rimborsabile, da un minimo di 15.000 euro ad un massimo di 50.000 euro, con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.

I PISL (Progetti Integrati per lo Sviluppo Locale, predisposti da Comuni al di sotto dei 3.000 abitanti o Unioni di Comuni) hanno l’obiettivo di promuovere opportunità lavorative per disoccupati o inoccupati, di promuovere e sostenere la creazione di impresa e l’imprenditorialità, contrastando i fenomeni di spopolamento che interessano i Comuni più piccoli e le aree interne. Nell’ ambito di ciascun PISL ogni impresa potrà ricevere un prestito, per un importo variabile da un minimo di 5.000 euro ad un massimo di 25.000 euro, con un tasso di interesse nullo e una rateizzazione a cadenza mensile.

Durante l’incontro si parlerà delle modalità di accesso ai finanziamenti a tasso zero, rimborsabili in cinque anni, che possono riguardare, fino al 25%, le spese di investimento e, per il resto, le spese di funzionamento e di gestione dell’azienda.

FOLLOW US ON:
Gli atti e gli elabo
Fervono i preparativ

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT