24 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLa Giunta Gariazzo ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la conservazione e la valorizzazione di Pan di Zucchero e dei faraglioni di Masua e Canal Grande.

La Giunta Gariazzo ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la conservazione e la valorizzazione di Pan di Zucchero e dei faraglioni di Masua e Canal Grande.

 

Il Pan di Zucchero e i faraglioni 2 bis copia

Nell’ultima seduta, la Giunta comunale di Iglesias ha approvato il progetto definitivo-esecutivo relativo agli interventi di conservazione e valorizzazione del Pan di Zucchero e dei faraglioni di Masua e Canal Grande, individuati come Monumenti Naturali ai sensi della L.R.31/89 e inseriti nel Sito di interesse comunitario (SIC) “Costa di Nebida”.

Per quanto concerne Pan di Zucchero, l’intervento è finalizzato a individuare, pulire e mettere in sicurezza l’antico sentiero dei minatori, percorso utilizzato durante le attività di ricerca e coltivazione mineraria per salire sulla sommità dell’isola. Sia per Pan di Zucchero che per i faraglioni di Canal Grande, saranno messe in sicurezza e riqualificate le vie esistenti di arrampicata.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una pubblicazione che promuova la conoscenza storico-ambientale dei siti e la sistemazione di pannelli illustrativi da installare sulla costa.

«Questo progetto – commenta il sindaco, Emilio Gariazzo – consente di porre le basi per una valorizzazione di un Monumento Naturale straordinario che potrà nuovamente essere visitato in sicurezza da escursionisti ed appassionati di arrampicata sportiva.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Proseguono i prepara
Alcune decine di per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT