29 March, 2024
HomeIstruzioneScuolaGli alunni della 3ª G della scuola primaria di Cortoghiana partecipano al “Festival della Canzone Europea dei Bambini”.

Gli alunni della 3ª G della scuola primaria di Cortoghiana partecipano al “Festival della Canzone Europea dei Bambini”.

Lucia Amorino copia

I bambini della 3ª G della scuola primaria di Cortoghiana (Istituto Comprensivo Deledda – Pascoli) parteciperanno al “Festival della Canzone Europea dei Bambini” che si svolgerà nella Valle di Ledro (Trento) il 4, 5 e 6 aprile 2014. 

Le tre giornate rappresentano la fase conclusiva del XII concorso “Un Testo per noi”, indetto dal Coro Piccole Colonne, che ha premiato otto elaborati, tra cui quello degli alunni di Cortoghiana.

Lo spettacolo in programma venerdì 4, sabato 5 (entrambi i giorni alle 20.30) e domenica 6 aprile 2014 (alle 15.30), è la fase conclusiva di un percorso rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del resto del mondo  in cui studia l’italiano. Le serate saranno presentate da Mago Gentile, volto televisivo amato da grandi e piccini.

Il bando ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, il testo di una canzone: gli otto testi selezionati dalla giuria, appartenenti a classi provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia, sono stati musicati da grandi artisti del panorama musicale nazionale e saranno cantati durante le tre giornate del Festival, dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bambine e bambini tra i 5 e i 14 anni.

Il testo della canzone presentata dagli alunni di Carbonia si intitola “Party Lunare” e parla del sistema solare. La realizzazione del testo è avvenuta con il coordinamento dell’insegnante Anna Maria Carboni, che, con metodo innovativo, ha cercato di rendere più semplici e coinvolgenti le lezioni sui pianeti.

«Siamo felici che un gruppo di giovani cittadini, grazie anche ad un piccolo contributo dell’Amministrazione comunale – ha detto Lucia Amorino, assessore della Pubblica Istruzione del comune di Carbonia – partecipino ad un iniziativa dall’alto carattere formativo e in grado di dare un valore aggiuntivo all’impegno scolastico dei più piccoli e delle loro insegnanti.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Giunta comunale d
I Riformatori sardi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT