18 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl sindaco di San Giovanni Suergiu, Federico Palmas, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 25 marzo, alle 17.00.

Il sindaco di San Giovanni Suergiu, Federico Palmas, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 25 marzo, alle 17.00.

Sala consiliare San Giovanni Suergiu 1

Il sindaco di San Giovanni Suergiu, Federico Palmas, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 25 marzo, alle 17.00.

All’ordine del giorno figurano tre punti:

1) l’approvazione definitiva della delibera di Giunta municipale n° 23 dell’11 marzo scorso, relativa all’Accordo di programma per la realizzazione del Progetto Sistema degli itinerari tematici per la valorizzazione delle aree rurali del Sulcis Iglesiente; presa d’atto del nuovo soggetto capofila, il comune di Santadi;

2) indirizzi del Consiglio comunale sul Piano di dimensionamento della rete scolastica della provincia di Carbonia Iglesias;

3) esame della situazione politico-amministrativa del paese.

E’ evidente che, dopo il terremoto scatenato dal ritiro delle deleghe deciso dal sindaco nei confronti del vicesindaco ed assessore dei Servizi sociali, Elvira Usai, e la ridefinizione degli assetti di maggioranza e di Giunta, il terzo punto è quello che suscita il maggiore interesse e promette di portare nell’Aula consiliare il pubblico delle grandi occasioni.

Dopo il “licenziamento” di Elvira Usai, deciso subito dopo le elezioni regionali, nelle quali sindaco e vicesindaco erano candidati in coalizioni contrapposte, nelle liste di Riformatori Sardi e Comunidades, la maggioranza è composta dal sindaco e da otto consiglieri, i quattro rimasti nel gruppo “Meglio giovani” (Eliano Locci, Andrea Peddis, Francesco Piredda e Mauro Trullu) e i quattro confluiti nel nuovo gruppo “Impegno civico” (Sandro Madeddu, Valentina Solinas, Roberto Pucci ed Enrico Pulisci). Sono otto anche i consiglieri di opposizione: Elvira Usai; Alessio Caddeo e Laura Deidda del gruppo “Sinistra Ecologia Libertà”; Valentina Cuccu e Antonio Sini del gruppo “Uniti per il futuro”; Marco Zusa di “Costruiamo insieme il nostro futuro”; Gianni Carboni di “Insieme per voltare pagina”; e, infine, Erminio Meloni di “Per cambiare”.

La nuova Giunta è così composta. Sindaco: Federico Palmas. Vice sindaco e assessore ai Servizi sociali: Mauro Trullu. Assessore ai Lavori pubblici e viabilità: Roberto Pucci. Assessore ai Servizi tecnologici, Attività produttive, Bilancio e Programmazione: Enrico Pulisci. Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura: Valentina Solinas. Assessore all’Ambiente, Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo libero: Sandro Madeddu. Assessore all’Agricoltura e ai rapporti con le frazioni: Francesco Piredda.

Il governatore Franc
Carbonia-Atletico Na

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT