19 April, 2024
HomeRegioneEnti localiLa Giunta comunale di Iglesias ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione per il periodo 2014-2016.

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione per il periodo 2014-2016.

Centro direzionale Iglesias

La Giunta comunale di Iglesias ha approvato il Piano triennale per la prevenzione della corruzione per il periodo 2014-2016, in osservanza della normativa in materia (legge 6 novembre 2012,  n. 190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”).

Il concetto di corruzione, da prevenire e combattere con l’adozione del Piano, va inteso in senso ampio e comprende tutte quelle situazioni in cui “nel corso dell’attività amministrativa, si riscontri l’abuso, da parte di un soggetto, del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati”.

Il Piano anticorruzione individua gli obiettivi strategici per ridurre le possibilità  che si manifestino casi di corruzione, stabilisce interventi organizzativi volti a prevenirne il rischio, crea il collegamento tra corruzione e trasparenza e indica le azioni e le misure di contrasto. Obiettivo finale è quello di contrastare l’illegalità, creando un ambiente interno ed esterno nel quale venga riconosciuta e apprezzata la necessità di osservare le regole.

Sono ritenute “aree di rischio”, quali attività a più elevato rischio di corruzione, le attività  che compongono i procedimenti riconducibili alle macro AREE seguenti:

AREA A – acquisizione e progressione del personale (concorsi e prove selettive per l’assunzione di personale e per la progressione in carriera).

AREA B – affidamento di lavori, servizi e forniture (procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, servizi e forniture).

AREA C – provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatario (autorizzazioni e concessioni).

AREA D – provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetto economico diretto ed immediato per il destinatario (concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati).

AREA E – provvedimenti di pianificazione urbanistica generale ed attuativa, gestione  del processo di irrogazione delle sanzioni per violazione del Codice della Strada.

La figura del responsabile della prevenzione della corruzione è stata individuata nella persona del segretario generale.

FOLLOW US ON:
Venerdì 7 marzo, al
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT