20 April, 2024
HomeLavoroArtigianatoRinviata l’entrata in vigore della piattaforma on line per i bandi. Confartigianato Sardegna: «Rischio contenzioni per incertezza procedure: necessaria informazione».

Rinviata l’entrata in vigore della piattaforma on line per i bandi. Confartigianato Sardegna: «Rischio contenzioni per incertezza procedure: necessaria informazione».

Slitta al 1° luglio l’entrata in vigore del sistema di verifica telematica degli appalti pubblici, l’AVCPass. Per ora, quindi, gli imprenditori possono tirare un sospiro di sollievo.

L’Authority Virtual Company Passport, il servizio on line dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici, che dovrà verificare i requisiti di partecipazione delle imprese alle gare di importo pari o superiori a 40.000 euro, infatti, entrerà in vigore solo fra 4 mesi.

L’obbligo e, soprattutto, i disservizi derivanti dal cattivo funzionamento, come l’estenuante lentezza a caricare i documenti, aveva provocato significativi disagi e disorientamento sia alle società partecipanti, sia alle stesse stazioni appaltanti, con il rischio concreto di paralisi per l’intero mercato degli appalti.

Grazie al differimento di data, l’Autorità per gli Appalti Pubblici, avrà più tempo per eliminare i problemi alla piattaforma informatica mentre le imprese avranno quantomeno a disposizione alcuni mesi per adeguarsi alla normativa, evitando in tal modo problemi aggiuntivi in un settore già pesantemente colpito dalla recessione economica negli ultimi anni.

«Per ora è stato evitato un pericoloso blocco per il sistema degli appalti nell’Isola e per le migliaia di piccole e medie imprese che lavorano con le pubbliche amministrazioni – affermano da Confartigianato Sardegna anche se il problema rimane, vista la complessità del sistema

Fino a pochi giorni fa, infatti, pochissime erano le stazioni appaltanti registrate sulla piattaforma informatica; le nuove disposizioni impongono che l’intera documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione ai bandi di gara pubblici, venga acquisita esclusivamente attraverso la Banca Dati nazionale dei contratti pubblici.

 

FOLLOW US ON:
Stanziati 300mila eu
"Dal Profondo", film

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT