20 April, 2024
HomePoliticaElezioniElezioni comunali di Calasetta: il programma del candidato sindaco della lista “Calasetta cambia” Gianluca Boy.

Elezioni comunali di Calasetta: il programma del candidato sindaco della lista “Calasetta cambia” Gianluca Boy.

Luca Boi 61 copiaPiazza Belly Calasetta

E’ iniziata, a Calasetta, la campagna elettorale per le elezioni amministrative in programma il prossimo 25 maggio.

Le liste in campo, come è noto, sono due. “Calasetta domani”, guidata da Antonio Vigo, 63 anni, sindaco uscente;  “Calasetta cambia”, guidata da Gianluca Boy, 50 anni, consigliere comunale uscente.

Questo il programma del candidato sindaco della lista “Calasetta cambia” Gianluca Boy.

«Cara elettrice caro elettore,

Il 25 maggio si andrà alle urne per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale di Calasetta.

Il presente programma amministrativo è un progetto di sviluppo delle potenzialità del nostro paese, di riqualificazione urbana, di affermazione del Comune di Calasetta nel Sulcis grazie alla valorizzazione della forte identità che contraddistingue il nostro paese.

Siamo cittadini con esperienze diverse, coesi attorno ad un programma che vuole essere davvero innovativo che nasce dall’esigenza di un cambiamento nella vita del nostro paese con l’aspirazione di determinare una crescita ed uno sviluppo atteso oramai da tanti anni.

Il nostro gruppo ha individuato nella figura di Luca (Gianluca) Boy il candidato alla carica di primo cittadino. Siamo consapevoli che una maturata esperienza politica, indiscusse competenze tecniche e professionali maturate nell’ambito dell’Amministrazione Regionale, facciano di lui un mediatore efficace nel dialogo con i cittadini e con i vertici istituzionali.

I principi etici attraverso i quali abbiamo deciso di costruire insieme un progetto saranno applicati a tutte le strategie che andremo a sviluppare e ad attuare, saranno di riferimento per noi e per Voi così come un faro è di riferimento per gli uomini di mare.

Nello specifico ci riferiamo a:

RISPETTO: crediamo fermamente che per poter creare un vero cambiamento bisogna ripartire dal rispetto; rispetto per il prossimo, per l’ambiente, per il nostro paese, per le opinioni altrui e per la nostra identità.

TRASPARENZA: sentiamo l’esigenza di lavorare in modo aperto e visibile ai cittadini  con l’intento di creare fiducia nelle istituzioni tramite un dialogo costruttivo. La trasparenza verrà applicata nella gestione di qualsiasi scelta riguardante la cosa pubblica (che non è di proprietà degli amministratori ma di tutta la cittadinanza).

CONDIVISIONE: la partecipazione attiva dei cittadini ci sembra un elemento imprescindibile per poter governare bene e per poter costruire scelte stabili nel tempo. Questo verrà attuato con l’istituzione, caso per caso, di commissioni nelle quali dovrà avere rappresentanza anche la cittadinanza.

VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE: crediamo che le competenze siano un valore aggiunto e riteniamo che in una comunità la crescita sia direttamente proporzionale alla competenza posseduta sia dagli amministratori ma anche dai cittadini. L’impegno responsabile da parte dell’amministrazione è quello di valorizzare le capacità e di aiutare i cittadini ad acquisire quelle professionalità specifiche che sono indispensabili per garantire lo sviluppo  economico collettivo ed individuale.

RESPONSABILITÀ: noi sosteniamo un’azione responsabile e vogliamo che si sviluppi un approccio coerente, maturo, rispettoso, serio nei confronti degli elettori nostri concittadini. Siamo ben coscienti che dal nostro lavoro può dipendere il benessere nostro e dei nostri figli e noi sentiamo il peso di questo impegno e non possiamo delegare ad altri questa responsabilità.

SVILUPPO: Abbiamo la convinzione che la nostra amministrazione possa fare un lavoro serio, di crescita comune, se si pone come obiettivo la ricerca di risposte il più possibile adeguate ai bisogni e alle necessità dei nostri compaesani.

Crediamo che ogni azione amministrativa debba essere attuata valutandone preventivamente l’efficienza e l’efficacia cosicché, nel rapporto tra costi e benefici, essa produca sviluppo, occupazione e benessere.

COESIONE SOCIALE: noi crediamo che le diversità siano fonte di arricchimento reciproco e non fattore di conflitto. Per questo sosteniamo interventi di contrasto all’emarginazione attraverso la creazione di reti di solidarietà, tramutandole in ricchezza e in fattori di crescita. Si dovranno individuare indicatori che consentano di verificare se e quanto le politiche sociali adottate abbiano raggiunto gli scopi prefissati.

Un tale principio di coesione prevede che le esperienze di una vita maturate dai nostri anziani siano messe a disposizione dei giovani o, in generale, della comunità con il fine di riavviare velocemente quella crescita economica e sociale che ci deve rivedere protagonisti come Calasetta lo è stata negli anni passati.

ANALISI SOCIO – DEMOGRAFICA

Le basi della nostra proposta di programma per amministrare Calasetta si fondano sull’attenta analisi della situazione attuale e sullo   studio  e l’osservazione dei dati demografici degli ultimi anni fino ad arrivare al 2013.

Tra il 2003 e il 2013 il numero di persone con più di 65 anni è cresciuto del 20% e gli ultra ottantacinquenni sono cresciuti del 78%.

Viceversa è diminuito del 31% il numero dei ragazzi tra i 10 e i 17 anni e del 15% il gruppo di età compresa tra i 18  e i 39 anni.

La fuga dei giovani va ricercata soprattutto nella assoluta mancanza di opportunità lavorative e nella mancanza di servizi per i giovani e le famiglie.

Questi indici hanno una loro importante rilevanza economica, oltre che sociale e risultano determinanti per studiare una corretta ed appropriata programmazione delle azioni amministrative e politiche a favore della nostra cittadinanza.

Quanto fin qui esposto ci ha convinti che un programma per Calasetta debba prioritariamente sviluppare, perché sia a tutela dell’interesse collettivo, le seguenti argomentazioni:

AMBIENTE E TERRITORIO

Il territorio di Calasetta, compresa la località di Cussorgia, seppur registri  un diffuso malessere demografico e un costante ed inesorabile declino economico, custodisce un ricco patrimonio locale (ambientale, culturale e storico) che deve essere opportunamente valorizzato come leva di sviluppo. A Calasetta ogni 100 case solo 38 sono abitate.

Gli edifici del centro storico che versano in uno stato di degrado possano essere recuperate attraverso politiche di incentivazione ed essere introdotte nel circuito turistico ridando valore alle vecchie tipologie edilizie ed architettoniche originali come  cortili e i “magazin”.

Una serie di interventi sulle fonti d’illuminazione, e dunque sul paesaggio luminoso, contribuirà a migliorare la piacevolezza e la percezione di bellezza di Piazza Belly e del centro abitato. Gli interventi, estendibili in tutte le vie del paese e alla località di Cussorgia, dovranno essere realizzati nel rispetto delle linee guida del Piano di riqualificazione degli spazi pubblici e centri storici.

Raccolta differenziata:

Lo sviluppo economico sostenibile trova una delle sue più importanti applicazioni nella organizzazione della raccolta di rifiuti e nella tenuta in buona cura degli edifici, pubblici e privati, e delle strade.

Quanto alla raccolta differenziata occorre creare un sistema che consenta al cittadino, al commerciante ma anche al turista un rispetto delle norme ed una migliore differenziazione qualitativa del rifiuto.

A tal proposito si intende estendere tutti i giorni nel periodo estivo l’apertura dell’eco-centro in modo da consentire una consegna frequente a quanti ritengano necessario scaricare i rifiuti prodotti senza l’obbligo di attenderne il ritiro.

Tale servizio di raccolta mirato o per chiamata potrà essere organizzato anche ricorrendo all’affidamento di detto servizio a cooperative o società locali.

Decoro urbano:

La manutenzione e la cura degli edifici pubblici deve contraddistinguere con costanza la gestione del patrimonio comune mentre, per ciò che riguarda il patrimonio privato si procederà con l’applicazioni di incentivi o sgravi fiscali per favorire il rifacimento o la manutenzione delle facciate applicando i moderni principi di isolamento termico ed acustico e favorendo la realizzazione per quanto  possibile di sistemi di produzione di energia elettrica solare e eolica.

TURISMO

Una corretta strategia volta a favorire la destagionalizzazione è compatibile solo a fronte di un’altrettanta corretta applicazione dei principi del turismo sostenibile:

Certificazione ambientale (ecolab);

Pacchetti promozionali in bassa stagione;

Percorsi eno-gastronomici;

Percorsi Sportivi;

Percorsi Religiosi.

Pianificazione annuale di una serie di eventi che favoriscano presenza turistica al di fuori della “stretta” stagione balneare. L’obiettivo è quello di creare un’offerta che risulti appetibile anche per un turismo internazionale, valorizzando le tradizioni la cultura e le ricchezze del territorio. Bisogna poter raggiungere Calasetta a costi ragionevoli e in tempi moderatamente brevi.

Alcune iniziative che questa amministrazione vorrà intraprendere nel breve termine:

Info Point

Realizzazione di un centro informazioni in collaborazione con la proloco che dovrà nascere nella piazza principale del paese.  Le informazioni rese dal servizio riguarderebbero, in particolare, le strutture ricettive, ristorative, sportive, sanitarie, pubblica sicurezza, mezzi di trasporto (percorsi, orari e tariffe), attività culturali, spettacoli, Musei, Siti archeologici, Siti naturali, Internet, Associazioni culturali e di volontariato. Tramite l’info Point tutti potranno ottenere ogni informazione utile riguardante la gamma di servizi a favore del turista e del cittadino.

Turismo culturale

Si può creare turismo culturale valorizzando luoghi storici e bellezze naturali di Calasetta organizzando fiere ed eventi enogastronomici e d’arte, come concerti e mostre a cielo aperto; rivalutare il museo d’arte contemporanea come laboratorio di idee e, per non dimenticare il passato, individuare un luogo ( vecchio “magazin”?) dove realizzare un museo etnografico.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Una politica formativa trasversale è alla base di ogni altra politica di sviluppo. La nostra volontà è quella di attuare un programma formativo di rinforzo delle competenze partendo dai più piccoli per transitare verso i giovani e gli adulti.

Il programma prevede che per i più piccoli si avviino azioni di sostegno al sapere con l’obiettivo di migliorarne le conoscenze logiche, culturali e avviare alla migliore conoscenza della lingua straniera.

Un programma di rafforzamento è previsto sia per i giovani che intenderanno avviarsi alla formazione universitaria sia per quanti vorranno acquisire una professione.

La formazione degli operatori dei diversi settori della catena produttiva e dei servizi sarà al centro di una politica di sviluppo che, nel rispetto del principio della sostenibilità, tenderà ad elevare la qualità dell’ offerta a tutela del prezzo e ad incentivare la domanda. È nostra intenzione valorizzare la struttura delle vecchie scuole elementari per realizzare un progetto di ampio respiro che affronti il tema dell’economia sostenibile e possa diventare nel tempo un punto di attrazione per studenti che provengono dagli altri comuni.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Compatibilmente con la logica dello sviluppo sostenibile le produzioni locali dovranno essere valorizzate ed incentivate verso un discorso di fruibilità a livello locale caratterizzato dal marchio di qualità dei prodotti. Sarà ritenuto prioritario attivare tutte le azioni necessarie che abbiano come fine quello di favorire il consumo dei prodotti locali e avviare iniziative volte a potenziare la vendita diretta dei prodotti del mare e della terra a km zero.

Si intende bandire un concorso di idee aperto a tutti per sviluppare e poi utilizzare un marchio che possa rappresentare Calasetta, la sua identità ed il suo valore anche altrove.

Da qui nasce il marchio DE.CO.(denominazione comunale di origine), marchio comunale che certifica la provenienza di un determinato prodotto del comparto enogastronomico o artigianale col fine di favorirne la commercializzazione ed il consumo con una politica di difesa del prezzo.

IMPEGNO SOCIALE

Il nostro impegno sociale mira a sviluppare le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, promuovere la salute ed il benessere bio-psico-sociale,promuovere lo sviluppo dell’autonomia della persona attraverso la coesione sociale.

La nostra visione integrata dei servizi sociali riguarda soprattutto:

Mediazione familiare, interculturale;

Immigrazione; riconoscere la diversità come risorsa;

Tutela fasce sociali più deboli

Attività di animazione socio-educative e culturali.

E’ necessario essere di sostegno a persone e comunità con particolare attenzione alle fasce deboli. Tutto ciò è attuabile tramite:

1) Istituzione dello “Sportello Di Accoglienza”, destinato a giovani, famiglie ed anziani, con personale specializzato in grado di:

raccogliere osservazioni e formulare proposte al comune sui vari problemi sociali;

fornire risposte di indirizzo tecnico e operativo (patronati, associazioni di volontariato, servizi sanitari).

2) Segretariato sociale: Valorizzazione delle diverse associazioni presenti nel Paese attraverso un coinvolgimento nelle esigenze quotidiane della nostra comunità (piccole spese, ritiro della pensione, piccoli spostamenti, prenotazione visite o esami alla ASL etc.).

3) Politiche di sostegno per le associazioni già presenti e di possibile istituzione (per la loro rilevante importanza sociale, patrimonio della nostra comunità).

4) Istituzione del “Consiglio Comunale dei giovani” in sintonia con l’Amministrazione Comunale e che abbia peso nelle scelte politiche.

5) Sviluppo di una cultura di comunità (valore della reciprocità) dove ogni cittadino mette a disposizione di tutti le proprie risorse.

VIABILITÀ

Alla base di una buona politica di sviluppo turistico sostenibile c’è la viabilità.

La bretella che collega direttamente le spiagge ha portato ad un passaggio minore di persone all’interno dal paese e di conseguenza ha avuto una ricaduta negativa sull’economia. Per la morfologia di Calasetta c’è la possibilità concreta di portare le persone nuovamente all’interno del paese senza aumentare i disagi, studiando un sistema di sensi unici e di conseguenza ridando vita alle attività commerciali. Un problema legato alla viabilità è lo spostamento dal paese alle zone balneari che causa un’affluenza sproporzionata ai parcheggi e aumenta il traffico in direzione delle spiagge. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un trenino turistico che colleghi il porto ai litorali; intendiamo favorire un  trasporto che il più possibile limiti il passaggio di auto al centro del paese a favore di una viabilità pedonale nelle vie principali e nelle ore serali.

Intendiamo risolvere il problema traffico e parcheggi facendo in modo che l’ organizzazione di questi sia una fonte di reddito per i calasettani.

SPORT E TEMPO LIBERO

Un altro punto fondamentale dove l’amministrazione futura avrà un forte occhio di riguardo, sarà la gestione del bellissimo impianto sportivo che Calasetta possiede: un centro sportivo invidiato da tanti comuni non solo nella Provincia sulcitana.

Questo centro dovrà essere un punto di incontro dove i più piccoli e i meno giovani possano condividere la meravigliosa passione per lo sport. Per Calasetta la struttura deve essere il fiore all’occhiello dove organizzare eventi anche a livello regionale. Per fare ciò occorre avviare una politica di miglioramento dell’esistente, completare i lavori mai finiti delle zone di svago, migliorare le aree destinate ai piccoli ed alle famiglie, rafforzare i servizi offerti.

Un altro obiettivo sarà quello di creare una polisportiva, che comprenda tutti le discipline che si possono praticare nel centro, sia a  livello professionistico che a livello amatoriale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Elezioni comunali di
Luigi Crisponi (Rifo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT