28 March, 2024
HomeAttualitàServiziGiovedì 24 aprile, alle ore 18.00, a Teulada verrà inaugurata la comunità alloggio per anziani situata nel centro del paese.

Giovedì 24 aprile, alle ore 18.00, a Teulada verrà inaugurata la comunità alloggio per anziani situata nel centro del paese.

Teulada 1

Giovedì 24 aprile, alle ore 18.00, a Teulada alla presenza delle autorità, verrà inaugurata la comunità alloggio per anziani, situata nel centro del paese.

La struttura è stata progettata come casa di riposo e costruita negli anni ottanta. Chiusa per anni e oggetto di saccheggi vandalici, dopo mille vicissitudini che ne hanno ritardato l’apertura è stata utilizzata negli ultimi anni dapprima come sede di associazioni di primo soccorso (118) in seguito come sede del centro di aggregazione sociale per varie categorie di cittadini, in particolar modo per anziani. In essa si svolgevano attività ricreative solo diurne.

Oggi, infine, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Daniele Serra, è risucita a porre in pratica gli adattamenti e le modifiche necessarie per concludere l’iter autorizzativo che da ora in poi consente l’apertura e la messa in funzione della parte più importante: il centro notturno.

Moderne camere da letto (sia singole che doppie) dotate di tutti i comfort sono in grado di ospitare al momento fino a 16 utenti, ma si sta già ragionando sul futuro prossimo per la possibile predisposizione e apertura anche di un’altra ala della struttura che con altrettante camere costituirebbe una “casa protetta” in grado di ospitare anche anziani non autosufficienti.

A questo si aggiunge una cucina attrezzata in grado di fornire pasti caldi e spazi comuni arredati e gradevoli. All’esterno un giardino ben curato e spazi per attività all’aperto.

Da ora quindi la struttura accoglierà gli ospiti 24h su 24h a cui durante il giorno saranno affiancate anche altre attività ricreative (corsi di cucina, giochi di società, ricamo etc) a cui parteciperanno anche anziani esterni alla comunità alloggio, garantendo la massima integrazione e socializzazione e la migliore condizione di qualità della vita.

La struttura è comunale ma la gestione è stata affidata ad una cooperativa sociale la “Coop. Sant’Anna” che impiega personale di Teulada.

L’importanza e la strategicità di tale apertura è evidente, specie in una comunità come quella di Teulada, in cui la popolazione anziana rappresenta una importante componente della popolazione totale e che è geograficamente lontana da altri centri urbani dotati di tali servizi. Questo sarà certamente un importante sollievo sia per gli anziani ospiti, sia per le famiglie.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Anche quest'anno il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT