25 April, 2024
HomePoliticaElezioniIl comitato dei sindaci ha avviato oggi la campagna di informazione sui motivi del boicottaggio del voto delle Europee.

Il comitato dei sindaci ha avviato oggi la campagna di informazione sui motivi del boicottaggio del voto delle Europee.

«Autonomia sarda commissariata dagli europarlamentari siciliani.» E’ inaccettabile, secondo il comitato dei sindaci, promosso dai Riformatori sardi, che rilanciano il boicottaggio delle elezioni europee. All’indomani del dibattito in Consiglio regionale sulla mozione sul titolo V della Costituzione, dove gli stessi partiti (PD e FI) che hanno parlato di Autonomia mentre alla Camera bocciavano il collegio sardo per le Europee, il comitato dei sindaci, annuncia per mercoledì prossimo una giornata di mobilitazione e informazione nei comuni sardi per spiegare perché è giusto non recarsi alle urne il 25 maggio, per il rinnovo del Parlamento europeo.

«Ci riempiamo la bocca di “difesa dell’autonomia”, ma i sardi non saranno presenti nelle sedi dove si decide davvero, cioè in Europa – sottolineano i Riformatori sardi – per decisione delle segreterie romane, che ancora una volta hanno impedito la costituzione del collegio Sardegna. Per quale motivo i sardi dovrebbero recarsi alle urne sapendo che il loro voto sarà inutile? Chi andrà a votare non farà altro che regalare il voto ai candidati siciliani che non hanno alcun interesse a difendere al Parlamento europeo gli interessi della Sardegna.»

«Noi siamo profondamente europeisti – concludono i primi cittadini -. Ma proprio per questo vogliamo avviare una grande mobilitazione per la disobbedienza civile. Con il boicottaggio delle europee i sardi daranno un segnale chiaro e forte a Roma: la Sardegna non è più disposta ad accettare di essere schiaffeggiata e bistrattata da una politica romana che vuole togliere ogni opportunità e ogni ruolo alla Sardegna.»

Hanno aderito al comitato di sindaci: Danilo Artizzu, sindaco di Siurgus Donigala; Giuseppe Caria, sindaco di Burcei; Gabriele Marini, vice sindaco di Quartu; Antonello Demelas, Samugheo; Antonello Passiu, Villa Sant’Antonio; Antonio Scampuddu, Luogosanto; Federico Palmas, San Giovanni Suergiu; Mariano Cogotti, Piscinas; Francesco Loi, sindaco di Musei

FOLLOW US ON:
Il presidente della
Il consigliere regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT