28 March, 2024
HomeRegionePiano SulcisIl consigliere regionale Ignazio Locci (Forza Italia) propone la nomina di un commissario straordinario per l’attuazione del Piano Sulcis.

Il consigliere regionale Ignazio Locci (Forza Italia) propone la nomina di un commissario straordinario per l’attuazione del Piano Sulcis.

Ignazio Locci 7 copia

«Subito un Commissario straordinario per l’attuazione del Piano Sulcis, ultima possibilità per il rilancio del nostro territorio: occorre puntare ad una sostanziale sburocratizzazione per renderlo definitivamente operativo. L’attuale governance lo sta indebolendo: il rischio è che, se alcuni progetti non verranno avviati entro il 2014, preziose risorse andranno perse.» La proposta è del consigliere regionale Ignazio Locci, del gruppo di Forza Italia.

«Il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 13 novembre 2012 tra Stato, Regione ed Enti locali presso la grande miniera di Serbariu – sottolinea Locci – prevedeva una cabina di regia composta da manager di comprovata esperienza e professionalità, che avrebbe dovuto dare gambe ai progetti tramite la sottoscrizione di accordi di programma tra le amministrazioni interessate e con il supporto di Invitalia. Una cabina di regia che ancora non decolla, facendo del Piano Sulcis un insieme di idee solo in minima parte avviate. Non solo: con la delibera regionale del 21-12-2012, N° 50/62, era stata istituita una sorta di segreteria operativa che avrebbe dovuto attuare il coordinamento regionale del Piano. Ma questo strumento ha aggiunto ulteriore burocrazia, creando una struttura elefantiaca che, di fatto, impedisce l’attuazione dei progetti per il riavvio del territorio.»

«La soluzione per uscire dal pantano – aggiunge ancora Ignazio Locci – è l’istituzione di un Commissario straordinario: una figura autorevole alla quale affidare poteri concreti per l’attuazione del Piano Sulcis, che goda della fiducia delle istituzioni regionali e nazionali e sia in grado di raccordarsi con le amministrazioni locali. Un soggetto unico e finalmente operativo. Del resto, il meccanismo della Fiscalità di vantaggio ha avuto successo perché non ha coinvolto una miriade di enti: c’erano le risorse, che sono state gestite direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico, e tutto si è concluso in un unico rapporto.»

«Occorre superare la logica della suddetta cabina di regia – conclude il consigliere regionale “forzista” – che a oggi si è rivelata insufficiente e inutile, in quanto priva di poteri e competenze.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Iglesias domani cele
Si terranno il 27 e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT