25 April, 2024
HomeEconomiaAcciseIl Consiglio regionale ha respinto la mozione sulle accise. L’assessore Paci: la vera emergenza è modificare il Patto di Stabilità e sbloccare un miliardo e 600 milioni di stanziamenti.

Il Consiglio regionale ha respinto la mozione sulle accise. L’assessore Paci: la vera emergenza è modificare il Patto di Stabilità e sbloccare un miliardo e 600 milioni di stanziamenti.

Paci-Pigliaru 2 copia

Il Consiglio regionale ha respinto pochi minuti fa la mozione sulle accise, con 29 voti contrari, 21 favorevoli e 1 astenuto. Il relatore del testo, Attilio Dedoni (capogruppo dei Riformatori sardi), aveva auspicato la trasformazione della mozione in un ordine del giorno unitario per difendere un importante diritto per la Sardegna. Un appello che però non è stato raccolto dalla maggioranza, anche se, nei diversi interventi, la maggioranza ha esortato la Giunta a tutelare i diritti della Sardegna e dei sardi con una contrattazione seria e decisa con lo Stato centrale per dare ossigeno a un territorio schiacciato dalla crisi.

Per la Giunta Pigliaru è intervenuto l’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, il quale ha evidenziato l’assoluta illegittimità della norma e quindi un sicuro insuccesso in giudizio. Per l’assessore Paci la priorità adesso è modificare il Patto di Stabilità e poter spendere i fondi disponibili per la Sardegna: 4 miliardi di euro a fronte di un limite di spesa pari a 2 miliardi e 400 milioni di euro. L’assessore Paci ha annunciato che domani ci sarà un tavolo tecnico con il Governo, in cui la Giunta chiederà alla Ragioneria generale dello Stato di fare una proposta concreta, ossia stabilire una cifra definita,  su come aumentare il Patto di Stabilità e allentarne i vincoli. La Giunta ha confermato la volontà di procedere su questa strada e arrivare al risultato di difendere i diritti della Sardegna con serietà e senza sconti.

In discussione in Co
L'assessorato region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT