19 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioLa Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario esprime grande soddisfazione per la conferma del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna nella rete europea e mondiale dei GEOPARCHI dell’UNESCO.

La Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario esprime grande soddisfazione per la conferma del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna nella rete europea e mondiale dei GEOPARCHI dell’UNESCO.

Miniera Monteponi 1 copia

La Consulta delle Associazioni del Parco Geominerario esprime grande soddisfazione per la notizia appresa dalla stampa sulla riconferma del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna nella rete europea e mondiale dei GEOPARCHI dell’UNESCO.

Finalmente dopo tanti ammonimenti e diversi “cartellini gialli” viene riconquistato quel riconoscimento internazionale dell’UNESCO che le associazioni di volontariato ora aderenti alla Consulta avevano voluto ancor prima che venisse formalmente istituito il Parco Geominerario come presupposto per valorizzare nello scenario internazionale l’immenso patrimonio che la millenaria epopea mineraria della Sardegna ci ha lasciato in eredità.

Si conferma in tal modo che la sensibilità e l’alto senso di responsabilità dell’UNESCO nell’apprezzare il nostro straordinario patrimonio minerario è stato superiore all’incuria nella quale noi sardi lo abbiamo abbandonato con un danno enorme per le comunità interessate.

Ovviamente, prima di brindare per questa buona notizia preferiamo aspettare per conoscere la decisione ufficiale della Rete dell’UNESCO  in quanto già a conclusione della precedente verifica effettuata alla fine dello scorso mese di agosto erano state diffuse notizie trionfalistiche rivelatesi poi infondate con la riconferma del cartellino giallo.

Soprattutto, aspettiamo a brindare perché vogliamo capire prima quali sono stati i presupposti, le motivazioni, le finalità e il progetto con i quale il Parco Geominerario è stato confermato  tra i GEOPARCHI della prestigiosa rete internazionale.

In ogni caso, la Consulta delle Associazioni considera come un punto di partenza la riconferma del Parco Geominerario nella rete dell’UNESCO in quanto deve essere ripresa con vigore la battaglia, sostenuta dalla Consulta delle Associazioni con il presidio permanente durato 400 giorni all’ingresso di Villa Devoto a Cagliari, per rimuovere definitivamente gli ostacoli che hanno finora impedito al Consorzio del Parco di funzionare facendolo precipitare nella totale inconcludenza gestionale registratasi negli ultimi due anni in particolare.

Per questa ragione la Consulta delle Associazioni manterrà alta la sua vigilanza e la sua mobilitazione perché venga finalmente approvata la riforma del Consorzio del Parco nel rispetto delle prerogative e del ruolo degli Enti Locali e perché si ponga fine alla confusione dei ruoli e al conflitto di competenze tra i diversi soggetti che hanno finora operato  in nome del GEOPARCO, sperperando ingenti risorse finanziarie con l’esclusione sistematica del Consorzio del Parco e senza portare nessun concreto contributo per il perseguimento delle sue finalità istituzionali.

La Segreteria della Consulta delle Associazioni

del Parco Geominerario della Sardegna

FOLLOW US ON:
Il Parco Geominerari
Il 17 e 18 maggio Ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT