29 March, 2024
HomeAgricolturaViticolturaSi sono conclusi i corsi di viticoltura curati da Roberto Matzeu.

Si sono conclusi i corsi di viticoltura curati da Roberto Matzeu.

Fine corso Roberto Matzeu

Si sono conclusi domenica 27 aprile con la prova pratica di potatura verde, il ciclo dei sette appuntamenti di viticoltura dal titolo :“Tutela, recupero e salvaguardia dell’alberello latino a Piede Franco (carignano del Sulcis)”

I corsi sono stati curati dal docente Roberto Matzeu (Next In Wine 2013), neopremiato dalla Scuola Italiana di Potatura come il miglior talento Vigna Italia 2013, alla serata Bibenda 2014.

Dopo la vittoria del titolo, Roberto promise che avrebbe utilizzato la fama e la notorietà che il titolo gli avrebbe conferito per permettere anche ad altri giovani di apprendere l’arte “del saper fare in vigna”, in modo tale che molti giovani potessero avvicinarsi a questo mestiere .

«Ancora una volta abbiamo sfidato la pioggia dimostrando che l’interesse per la vigna e il Carignano sta ritrovando la giusta rilevanza», ha commentato Roberto Matzeu.

L’iniziativa è stata molto apprezzata ed ha avuto una grande partecipazione. Appassionati e addetti ai lavori, giovani e meno giovani sono giunti anche dai comuni vicini.

Roberto Matzeu si è detto molto soddisfatto e mai avrebbe pensato che gli incontri avrebbero ottenuto un così grande successo.

Numerosi gli apprezzamenti anche da professionisti e addetti al settore che , dice Roberto, lo convincono ancora di più che la strada intrapresa sia quella giusta e lo spingono a fare sempre meglio.

L’evento è stato patrocinato dall’amministrazione comunale che ha gentilmente messo a disposizione l’aula “I Sufeti” e grande sostegno è arrivato anche dalle Cantine Sardus Pater (dove Roberto lavora) che sempre di più crede nei giovani e nel futuro viticolo dell’ Isola.

Il corso si è concluso con il rilascio di ben 65 attestati di partecipazione gentilmente concessi della stessa Sardus Pater al fine di ufficializzare l’iniziativa.

Roberto Matzeu ha altri progetti per il futuro, tra i quali un libro nel quale raccoglierà tutto il suo lavoro e continuerà inoltre il lavoro intrapreso.

FOLLOW US ON:
Si sono conclusi i l
In occasione di Sa D

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT