19 April, 2024
HomeCronacaSicurezza in mare400 studenti hanno seguito le lezioni della Guardia Costiera di Portoscuso.

400 studenti hanno seguito le lezioni della Guardia Costiera di Portoscuso.

20140414_130525DSC0244820140414_093340DSC02518

La prevenzione nasce anche da una cultura di sicurezza e legalità, messaggio questo che ogni anno la Guardia Costiera porta nelle scuole di tutto il territorio nazionale. I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Portoscuso, guidati dal Tenente di Vascello Matteo Prantner, hanno aderito all’iniziativa svolgendo lezioni a circa 400 alunni di 5 istituti scolastici locali che gentilmente hanno sacrificato preziosi momenti di formazione dedicandoli all’iniziativa (Scuola Media Angius Portoscuso, Istituto Minerario Asproni Iglesias, Scuola Media Arborea Iglesias, Scuola Media Villamassargia, Istituto Professionale Industria ed Artigianato Ferraris Iglesias).

Le lezioni sono state condotte con I’ausilio di filmati e di presentazioni multimediali per dare un messaggio facilmente comprensibile e duetto. Sono state molte le domande da parte degli studenti denotando un apprezzabile interesse dei giovani, anche dei giovanissimi, all’ambiente “mare” e alle innumerevoli tematiche che la Guardia Costiera svolge quotidianamente.

Soccorsi a mare, sicurezza della navigazione, rispetto dell’ambiente e controllo della filiera ittica sono solo alcuni dei temi trattati durante le lezioni.

Grazie alla disponibilità dell’Associazione Marinai di Italia di Portoscuso e Iglesias, è stato inoltre possibile portare in aula anche le esperienze e le testimonianze di chi il mare lo ha “vissuto” anche in passato, con la passione di chi ancora oggi è fiero di sentirsi marinaio.

La Guardia Costiera è anche questo, testimonianza diretta e prevenzione nelle scuole, ma non solo. Nel prossimo mese i militari parteciperanno ad iniziative ambientali che varie associazioni stanno organizzando sulla costa per ripulire le spiagge, ma soprattutto sensibilizzare al rispetto del mare la popolazione locale.

Dal 1° Maggio è inoltre in vigore l’ordinanza balneare dell’Uffico Circondariale Marittimo di Portoscuso che raccomanda alla popolazione di rispettare quanto previsto dell’Autorità Marittima, per garantire la sicurezza sulle spiagge e nelle acque destinate alla balneazione.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Michele Cossa, coord
Vincenzo Corrias è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT