29 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaGavino Sale (iRS): «Risulta di vitale importanza che questo Consiglio regionale si adoperi affinché la Nazione sarda si doti di una nuova e moderna Carta Costituzionale».

Gavino Sale (iRS): «Risulta di vitale importanza che questo Consiglio regionale si adoperi affinché la Nazione sarda si doti di una nuova e moderna Carta Costituzionale».

Gavino Sale 565 copia

In merito alla discussione basata sulla mozione n. 22 svoltasi ieri in Aula riguardante la riscrittura del nuovo Statuto di Autonomia, il consigliere regionale Gavino Sale, leader di #iRS, sostiene che «risulta di vitale importanza che questo Consiglio regionale si adoperi affinché la Nazione sarda si doti di una nuova e moderna Carta Costituzionale: strumento giuridico necessario per poter governare la Sardegna dentro lo schema di relazioni giuridiche ed economiche generato dalla globalizzazione. Il nuovo Statuto dovrà sancire, in maniera netta e precisa, i poteri di sovranità della Sardegna al fine di attuare un reale autogoverno che possa guidare l’isola verso l’indipendenza. Il metodo per la riscrittura dello Statuto non può che essere uno: la partecipazione attiva del popolo sardo al processo decisionale. Questa nuova Carta non può essere discussa unicamente dentro le stanze del Consiglio ma, attraverso gli strumenti della partecipazione democratica – conclude Gavino Sale – bisogna allargare il campo del dibattito e del processo costituente a tutta la società sarda».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La promessa fatta da
E' stata rinviata al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT