19 April, 2024
HomeCronacaLingua bluIl Consiglio regionale ha stanziato 33 milioni di euro per gli indennizzi agli allevatori per fronteggiare la blue tongue.

Il Consiglio regionale ha stanziato 33 milioni di euro per gli indennizzi agli allevatori per fronteggiare la blue tongue.

Pecore 1 copia

Via libera del Consiglio regionale alla legge che stanzia 33 milioni di euro a favore degli allevatori per fronteggiare la blue tongue. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità. Le risorse sono state reperite attraverso una variazione di bilancio con lo spostamento dei fondi dai capitoli per gli investimenti a quelli per le spese correnti. Dei 33 milioni stanziati, 28 andranno a ristorare i danni subiti dagli allevatori, i restanti 5 milioni saranno invece erogati ai Consorzi di difesa a fronte dei premi di assicurazione contro i danni da calamità naturali, avversità atmosferiche, epizoozie e fitopatie.

L’erogazione delle somme sarà però subordinata all’allentamento dei vincoli del patto di stabilità. Un punto, quest’ultimo, contestato da una parte della minoranza: «Le risorse – ha detto Oscar Cherchi (ex assessore all’Agricoltura della Giunta di Ugo Cappellacci) – devono essere certe e arrivare al più presto agli allevatori. Subordinare la disponibilità delle somme alla revisione del patto di stabilità potrebbe creare grossi problemi».

«E’ un segnale di responsabilità – hanno replicato i consiglieri della maggioranza – c’è comunque l’impegno della Giunta a reperire al più presto le risorse ma in questo momento serve cautela». 

Arcipelago del Tonno
Approvato in Consigl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT