16 April, 2024
HomeSportLa Monteponi festeggia la promozione a suon di goal a Guspini, 5 a 2. Il Gonnesa va allo spareggio salvezza con il Cus Cagliari.

La Monteponi festeggia la promozione a suon di goal a Guspini, 5 a 2. Il Gonnesa va allo spareggio salvezza con il Cus Cagliari.

Monteponi-promossa-2

La Monteponi festeggia la promozione a suon di goal a Guspini, 5 a 2. Il Gonnesa va allo spareggio salvezza con il Cus Cagliari. Sono queste le due notizie principali che arrivano dall’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Prima categoria, girone B. La squadra di Vittorio Corsini ha dimostrato di non essere ancora scarica, dopo aver raggiunto la certezza matematica della promozione superando il Carloforte e contro il Guspini, grande rivale di un’intera stagione, ha confermato di essere nettamente più forte e meritevole del salto di categoria. Il ruolino di marcia della squadra rossoblù, dopo il 3 a 0 inflitto al Guspini nell’ultima giornata del girone d’andata, nel girone di ritorno è stato incredibile: 14 vittorie ed un pareggio, quello maturato con la Fermassenti per 1 a 1 (stesso punteggio registrato tra le due squadre nel girone d’andata).

L’impresa della Monteponi assume un significato ancora più grande se si tiene conto dell’handicap costituito dall’indisponibilità dello stadio Monteponi e quindi dall’aver dovuto giocare praticamente un intero campionato in trasferta. I numeri della promozione sono impressionati: 79 punti (+7 sul Guspini), frutto di 25 vittorie, quattro pareggi ed una sola sconfitta, subita a Tratalias, 2 a 0, nel corso del girone d’andata (il 17 novembre 2013); 85 reti segnate e solo 15 subite.

Il Guspini disputerà la semifinale della Coppa Prima categoria valida per stabilire la graduatoria per eventuali ripescaggi, contro il Girasole, seconda classificata nel girone A, in campo neutro. La vincente, affronterà la vincente del confronto tra le seconde classificate dei gironi C e D, Fanum e Tergu.

Il Gonnesa ha vinto a Monserrato, 1 a 0, condannando l’avversario alla retrocessione (l’altra retrocessa è il Portoscuso, protagonista di una stagione sfortunata) e guadagnando, con la 13ª posizione, lo spareggio salvezza in gara unica, sul proprio campo, con il Cus Cagliari. Il Gonnesa ha sfiorato la salvezza diretta, chiudendo a parità di punti (31), con l’Escalaplano, penalizzato dalla differenza goal generale, avendo chiuso in parità anche i confronti diretti, sconfitto 2 a 1 in trasferta e vittorioso 3 a 2 in casa.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Sant'Antioco, vit
A Carbonia il consig

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT